sabato 16 settembre 2017

20° Drei Zinnen Alpin Run (Sesto - BZ) - 16 settembre 2017

Doveva essere una grande festa, era tutto pronto per celebrare degnamente i vent'anni della gara "Südtirol Drei Zinnen Alpine Run" (La corsa Tre Cime)... ed invece tutto è andato a rovina a causa del brutto tempo che ha mandato tutto a monte i progetti del comitato organizzatore dell'Associazione ALV Sextner Dolomiten capitanato da Gottfried Hofer.
E' uno dei maggiori eventi sportivi nelle Dolomiti di Sesto (in Val Pusteria), è anche uno degli appuntamenti più rinominati nel mondo della Corsa in Montagna che ha fatto esaurire tutti i 1000 pettorali a disposizione, con atleti che provenivano da ben 20 nazioni.
... bellissimo giro al Lago di Braies ...
L'avevo gareggiata nel 2003 sul percorso originale di 21 km, poi nel 2016 ho corso su un percorso alternativo a causa della neve e quest'anno invece è stata interrotta intorno al 7°/8° km quando eravamo all'altezza in fondo alla Val Fiscalina, quasi al Rifugio Fondo Valle, ma andiamo con ordine ciò che è successo in questa giornata "pazzerella".
La partenza era prevista alle ore 10, poi è stata spostata mezz'ora più avanti alle 10:30 perchè i vari responsabili stavano ulteriormente discutendo se far partire o no la gara e c'era tanta apprensione dentro di noi.
Finalmente ecco che alle 10:29 gli speaker avevano annunciato che la 20° edizione di questa gara sarebbe partita alle ore 11 correndo fino al Rifugio Locatelli (2.450 m s.l.m) su percorso alternativo (13,4 km - 1105 D+) passando la Val Sasso Vecchio.
Per noi abbiamo gioito per la buona notizia perchè tutti quanti, nonostante la pioggia battente, volevamo raggiungere le tre steli di roccia famose in tutto il mondo!
... Rifugio Locatelli e le Tre Cime di Lavaredo ...
Ecco che alle 11 in punto è scattata la partenza dove i primi 2 km si correva intorno al paese Sesto per poi andare verso la Val Fiscalina ed era tutta percorribile e stavo procedendo con un buon passo perchè il mio obiettivo era quello di abbassare il tempo dello scorso anno.
Poco prima del Rifugio Fondo Valle (intorno all'ottavo chilometro) ecco che vedo davanti ai miei occhi il campione del mondo Petro Mamu, il plurititolato ceco Milan Janata, i forti italiani Cesare Maestri, Luca Cagnati e tanti altri top runner che stavano scendendo dal lato opposto... e vi giuro che in quel momento è stato per me come un fulmine a ciel sereno!
... il Campione del Mondo Petro Mamu e dietro il piccolo campione locale Taddeo ...
E' stata davvero una cosa inaspettata, è stata proprio una doccia fredda e non riuscivo a capire il motivo di questa decisione di interrompere all'improvviso la corsa.
... la delusione post-gara insieme con Petro Mamu :-) ...
Così tutti i quasi 1000 atleti si erano fermati e, con amarezza e con delusione, siamo di nuovo riscesi verso valle, verso il paese Sesto.
... il grande pasta party ...
Nel frattempo era stato emesso il comunicato ufficiale su Facebook con la spiegazione di questo inaspettato interruzione della gara: tutto è a causa della fitta nebbia dove l'elicottero, assolutamente necessario per trasportare gli indumenti dei concorrenti al traguardo davanti al Rifugio Locatelli, non era più in grado di volare.
... sacchi indumenti quasi distrutti ...
Inoltre, i sacchi che erano già arrivati a 2.500 mt di altitudine erano in cattive condizione (bagnati, senza numero di pettorale) e quindi sarebbe stato irresponsabile far arrivare gli atleti bagnati lassù, con una temperatura di pochi gradi sopra lo zero, non avrebbero ricevuti gli indumenti asciutti per cambiarsi oppure non sarebbero stati in grado di trovare i loro sacchi.
... Johannes Stotter all'opera ...
Altro motivo di questo annullamento era che non c'era la possibilità di chiamare l'elisoccorso in caso di emergenza sempre a causa della nebbia; per gli organizzatori la sicurezza e la salute degli atleti veniva prima di tutto.
Questa è stata la prima interruzione nella storia della Corsa delle Tre Cime, guarda caso, proprio nell'edizione dell'anniversario, è stato davvero un brutto colpo per tutti quanti!
Nonostante tutto questo il variegato programma di contorno si era svolto come previsto dove atleti ed accompagnatori hanno festeggiato degnamente con il fine art boby painter Johannes Stotter, la gara di beneficienza dei VIP e la grande festa dell'anniversario con il famoso complesso Stodlgang.
Onestamente questo episodio è la prima volta che mi succede dopo aver messo in archivio 629 gare tutte quante portate a termine. All'inizio ci sono rimasto molto male, ma poi piano piano ho capito che gli organizzatori avevano fatto di tutto, che non avevano nessuna colpa, che con il tempo non si può comandare e che alla fine hanno preso una decisione giusta anche se sofferta.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento