domenica 4 settembre 2016

Azzurra Happy Run (Garbagnate Milanese) - 4 settembre 2016

Questa mattina, presso il Centro Sportivo di Garbagnate Milanese, si è appena conclusa la seconda edizione de "Azzurra Happy Run". Corsa su strada di 10 km a carattere competitivo che ha coinvolto più di 380 iscritti senza contare coloro che hanno corso la 5 km aperta a tutti (circa 300 appassionati). 
Tracciato di 5 km da ripetere due volte con il gonfiabile di partenza e arrivo ubicato all'interno del Centro Sportivo dove era presente anche tutte le operazioni pre e post gara. 
Dopo una lunga "assenza" sulle gare su strada, finalmente ecco che mi è arrivata il grande momento di affrontare la distanza classica e di capire come mi ero messo con le mie condizioni fisiche. La giornata era calda, ma soprattutto molto umida, afosa e che mi aveva fatto capire subito che sarebbe stata dura a gareggiare con quel clima ed in particolare concluderla con il mio solito tempo (meno di 40 minuti). La partenza era scattata alle 9:30 e subito si correva il mezzo giro di pista prima di uscire dal Centro Sportivo per iniziare il primo giro correndo sulla strada principale. 
... fine primo giro ...
Il tracciato non era mai monotono, abbastanza piacevole, quasi tutta pianeggiante con qualche presenza di piccole salite e discese tutte brevi. Bello e suggestivo il tratto dove che si correva sulla pista ciclabile lungo il fiume Darsena del Parco delle Groane. 
Il primo giro l'ho concluso col tempo di 20' 03" (media 4'00"/km) e sentivo già molto stanco soprattutto per il grande caldo che si sentiva sempre di più. Il secondo giro invece avevo cercato di tenermi duro, ero dietro con la prima donna e volevo a tutti costi aumentare il ritmo stringendo i denti perchè ci tenevo a battere il muro dei 40 minuti. 
Riesco a superare la prima donna, supero un altro, un altro ancora... vedevo che piano piano riuscivo a recuperare varie posizioni (strano!)! Sentivo le gambe che non si arrendevano! All'ultimo chilometro ero completamente cotto, ma non volevo mollarmi ed ecco (finalmente!) che stavo per affrontare gli ultimi 200 mt in pista e ho tagliato il traguardo col tempo finale di 39' 26" classificandomi 55° assoluto su 350 finisher (tempo secondo giro 19' 24"). 
Non mi ricordo più quando è stata l'ultima volta perchè oggi ho veramente sofferto... parecchio! 
... super ristoro finale ...
Però come sempre felicissimo di aver raggiunto l'obiettivo che per un momento non pensavo proprio di farcela!
 Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento