sabato 10 settembre 2016

Runvinata SkyRace (Lecco) - 10 settembre 2016

Oggi pomeriggio di sabato è andata in scena la "Runvinata", alla sua IV° edizione, che si è svolta nell'ambito dei festeggiamenti del Santuario della Madonna della Rovinata e delle relative Feste Patronali di Germanedo, Belledo e Caleotto, piccoli Rioni della città di Lecco. 
... Oratorio di Caleotto, punto di ritrovo ...
Corsa in Montagna non competitiva che ha visto partecipare ben 800 atleti che hanno sfidato lungo tre diversi percorsi sui bellissimi sentieri con partenza dall'oratorio di Caleotto con arrivo posto all'interno dell'oratorio di Germanedo. Il più impegnativo era il tracciato di 13,5 km (Rosso) e che alla fine è stato accorciato di qualche chilometro a causa della pioggia che, all'ultimo momento, ha costretto gli organizzatori a tagliare l'ultimo tratto del percorso per ragioni di sicurezza (non si andava in vetta del Magnodeno). 
Poi c'era il percorso giallo di 7,5 km con 570 metri di dislivello dove ho partecipato per la terza volta (il primo anno avevo corso quello Rosso) ed infine percorso Verde di 4,7 km che era adatto a tutti quanti. Come sempre ci tenevo a fare una buona gara e soprattutto volevo riuscire a battere il tempo dell'anno scorso (46' 13"). Alla partenza non mi sentivo bello in forma perchè nei giorni precedenti (e fino a ieri) avevo aumentato tanto il carico di lavoro facendo parecchi chilometri in bicicletta. 
La partenza era scattata alle ore 16 facendo correre prima con il pettorale Rosso, poi, qualche minuto dopo, quelli Gialli e infine quelli Verdi. Nei primi metri di gara ero andato subito in affanno, ma poi ho ripreso molto bene nelle due salite ed in particolare quello che si andava verso i Campi dei Boi dove ero riuscito a recuperare parecchi atleti del percorso rosso. Arrivato in cima, c'era da affrontare un falso piano dove avevo spinto al massimo per poi affrontare l'ultima discesa verso la chiesa della Rovinata e poi verso il rione Germanedo dove era posto il traguardo. Nell'ultima parte, sul sentiero della via Crucis, avevo ridotto tanto il passo perchè era bagnato a causa della pioggia, non volevo assolutamente rischiarmi di farmi male e così avevo proseguito in modo relax tanto è vero che venivo superato da due atleti. Lasciato alle spalle questo piccolo ostacolo, c'era l'ultimo tratto su strada asfaltata e alla fine ho tagliato il traguardo col tempo di 45' 30" classificandomi 8° assoluto su 214 finisher. 
"Stranamente" sono riuscito ad abbassare di qualche secondo rispetto allo scorso anno anche se in realtà non è cambiato di molto perchè la linea di partenza era stata spostata di qualche centinaia di metri più avanti rispetto all'originale. Ma che importa di questo piccolo dettaglio! L'importante era esserci, di essermi divertito correndo questa bellissima gara e sopratutto di aver passato un bel pomeriggio di Sport con gli amici Runner!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento