venerdì 8 luglio 2016

Montevecchia Night Trail Light (Casatenovo) - 8 luglio 2016

Nella notte di venerdì 8 luglio, a Casatenovo (Lc), è andata in scena una nuova manifestazione di Trail denominata "4° Montevecchia Night Trail" (36 km - 800 D+) e "1° Montevecchia Night Trail Night" (12 km - 250 D+). 
In questa edizione si sono presentati più di 330 appassionati, amanti delle emozioni forti, che hanno corso questa bella avventura al chiaro di luna, sotto il cielo stellato, organizzata da Free Mind Team e da Gruppo Ethos Running. 
Insieme a queste due prove c'era anche la "2° Imboscata Libera", camminata di 5 km nella campagna brianzola con degustazione di 5 birre artigianali della Fabbrica Libera. Ho deciso di provare questa nuova esperienza partecipando alla corsa di 12 km (poi alla fine era lunga ben 14 km!). 
Il ritrovo era presso davanti il Birrificio Artigianale "Fabbrica Libera" e la partenza unica era scattata alle 22 in punto. 
Dopo aver fatto le solite operazioni pre-gara, dopo aver messo la lampadina frontale mi sentivo un pò teso perchè correre in mezzo nei boschi, nei campi di grano del Parco del Curone, di notte, senza nemmeno conoscere il tracciato, non era un gioco da ragazzi! 
Infatti il fondo del sentiero non era bello "battuto", ma era quasi tutto sconnesso con tante buche, erba alta, rami esposti e c'era il rischio di farsi male (infatti mi sono anche inciampato), e anche di perdersi (mi è successo ben tre volte). 
Al momento dello sparo ero partito forte perchè non volevo essere subito imbottigliato, ma poi alla fine mi ero trovato molto davanti insieme con un gruppetto di 5-6 ragazzi. In quel momento non capivo se stavo andando forte io o che gli altri erano scarsi :-), tanto che alla fine avevo provato a stare con loro per vedere fin dove riuscivo a seguirli. 
Il percorso era molto nervoso, tutta in single track, off road, tutto al buio e si doveva fare massima attenzione a dove mettevo i piedi e soprattutto quello di non perdere di vista i numerosi segnali catarifrangenti dislocati lungo la via. 
Al quarto chilometro circa c'era il bivio dove a sinistra era per coloro che si sono iscritti alla prova lunga ed a destra, invece, quelli per la corta. Dopo questo bivio non capivo più in che posizione ero e quanti ragazzi avevo davanti perchè avevo perso i conti. Così avevo corso insieme a uno che avevamo più o meno lo stesso passo e ci tiravamo a vicenda. 
Verso il nono chilometro c'era una piccola salitella da superare e vedevo che lui non teneva più il passo e che così avevo deciso di superarlo dove ho proseguito la corsa tutto in solitario fino alla fine. 
Era arrivato il momento di abbandonare il parco per affrontare gli ultimi 2/3 chilometri su strada e prima di questo c'era un incrocio ed in quel momento avevo visto alcuni atleti disorientati e non sapevano in quale direzione prendere. Così avevo rallentato il passo perchè in effetti non si capiva proprio nulla, non c'era nessuna indicazione e così guardando in giro e con un pò di testa avevo deciso di svoltarmi a destra vedendo gli altri che non erano proprio convinti della mia scelta. Ma alla fine ero sulla strada giusta perchè si iniziava a vedere pezzi di nastri legati al palo delle luci anche se inizialmente non ero proprio convinto perchè magari si riferiva ad un'altra competizione. 
Avevo proseguito lo stesso, sempre poco convinto, ed ogni tanto mi giravo indietro e vedevo un ragazzo con il pettorale e così avevo pensato che non mi ero perso (almeno lo credevo!). 
Avevo continuato a correre sempre più forte perchè non volevo farmi prendere e poi ecco che finalmente avevo iniziato a riconoscere la strada e così mi ero tranquillizzato perchè ormai mancava veramente poco. 
Ecco che in lontananza si vedeva il locale della Birra con il gonfiabile e ho tagliato il traguardo col tempo di 1h 04" 23" classificandomi, inaspettatamente, terzo assoluto su 186 finisher. 
Successivamente sono stato premiato con un bel boccale di birra fresca offerta dalla Fabbrica Libera... Cin Cin (con moderazione!).
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento