domenica 31 luglio 2016

Mini Giir di Mont (Premana) - 31 luglio 2016

Oggi a Premana, mio paese natale, è andata in scena la 24° edizione de "Giir di Mont", l'affascinante e spettacolare gara di Skyrunning che ha coinvolto tutti i paesani che si sono riversati nella principale Piazza del Paese per accogliere i 1000 concorrenti (numero massimo ammesso) che hanno faticato, sudato, cimentato su due percorsi: la SkyRace di 32 km e la Mini SkyRace di 20 km (con 1.100 mt di dislivello totale). 
... Premana ...
Per la gara regina, però,  si è corsa sul tracciato di riserva perché nella notte e fino alle 8 del mattino è piovuto a dirotto, con tuoni e fulmini. 
... profilo della SkyRace "tagliato" ...
Per questo motivo hanno portato l'organizzazione (A.S.P. Premana) ad eliminare, per questioni di sicurezza, la salita della Bocchetta del Larecc dove il sentiero era diventato molto scivoloso e quasi impraticabile. 
... percorso della Mini SkyRace ...
Con questa modifica il percorso si era accorciato di circa 3 km con un dislivello tagliato a 2000 metri; invariato invece il percorso della Mini. 
Quest'anno è stata la mia decima partecipazione (8 quella lunga e 2 quella corta (compresa quella di quest'anno)) e oggi mi è toccato a correre la versione "mini" non perchè non avevo i chilometri nelle gambe, non perchè non avevo voglia di correre quella lunga, semplicemente che... non lo so! 
... partenza della Mini ...
Anche adesso non so nemmeno dirvi il vero motivo di questa scelta. 
... partenza della SkyRace ...
Comunque sta di fatto che ci tenevo a fare una buona gara, una buona prestazione cercando di concluderla intorno alle 2 ore e che poi alla fine non è andata proprio così. 
... passaggio all'Alpe Premaniga ...
La causa principale sicuramente è perchè il sentiero era troppo scivoloso in alcuni punti e che non me la sentivo di andare oltre giusto per non cadere e per non farsi male, come, purtroppo, è successo a tanti atleti che una volta arrivati al traguardo erano andati dritti verso la termo-struttura della Croce Rossa. Durante la competizione mi sono sentito sempre bene, nei tratti in salita riuscivo a tenere un buon passo recuperando delle varie posizioni. 
Si andava a toccare i seguenti alpeggi: località Lavinol, Alpe Rasga, Alpe Premaniga, Alpe Solino, Alpe Piancalada e infine Alpe Deleguaggio (mio mitico alpigiano dove avevo trascorso la mia infanzia in estate) prima di arrivare nuovamente a Premana dove era ubicato l'arrivo. Alla fine ho tagliato il traguardo col tempo di 2h 15' 51" classificandomi 41° assoluto su 346 finisher. Come posizione posso ritenermi più che soddisfatto, ma come prestazione cronometrica non tanto perchè ero convinto che ci avevo messo di meno. 
... il traguardo ...
Ma come al solito sono stato ugualmente felice di aver portato a casa la mia 51° gara dell'anno 2016 (e non è ancora finita!). Di seguito tempi parziali grazie al rilevamento del chip che erano posizionati in vari punti del percorso:
Nella mezza è stata vinta, a sorpresa, il rientrante Marco De Gasperi (G.S. Forestale) che ha concluso la prova col tempo di 1h 44' 43" seguito da Andrea Rota (sedicenne dell'OSA Valmadrera - 1h 46' 49") e dall'argentino Diego Simon (1h 48' 10"). 
... Marco De Gasperi, 1° classificato della Mini ...
... Marc Lauenstein, 1° classificato della Lunga ...
Per quanto riguarda la prova più lunga invece, sul gradino più alto del podio, ci è salito il campione di Orienteering, lo svizzero Marc Lauenstein (Team Salomon) col tempo di 3h 05' 36", seconda piazza per Gil Pintarelli (Team Crazy - 3h 07' 30") e terza piazza per il rumeno Gyorgy Szabolcs (Valetudo Skyrunnin - 3h 08' 46"). 
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento