domenica 24 gennaio 2016

XX° Mezza Maratona di San Gaudenzio (Novara) - 24 gennaio 2016

Questa mattina a Novara si è svolta la "XX° Mezza Maratona di San Gaudenzio" che si è visto registrare alla partenza quasi 2.000 partecipanti e circa 600 appassionati nella ridotta di 10 km. 
Ancora una volta la giornata è stata bella, tersa, ma molto fredda che alla fine avevo corso per tutta la gara con il k-way addosso. 
... il pacco gara...
C'è stata veramente una grande affluenza di persone, un numero importante per una competizione non Fidal, ma era stata organizzata sotto l'egidia della UISP. 
Per me è la prima volta che partecipo alla Mezza di Novara e subito avevo notato che tutto era ben organizzato sotto ogni punto di vista grazie alla comoda struttura sportiva come il Palazzetto dello Sport a far da Quartier Generale, dove all'interno era presente tutte le operazioni necessarie per lo svolgimento della gara. 
... Medaglia Finisher...
Dopo aver sbrigato le solite formalità, saluto i miei compagni di viaggio (Merzario, Muoio e Sironi), ero andato dove c'era la partenza dove alla fine ero quasi in prima fila insieme ai Top Runner. 
Ecco che finalmente era scattata l'ora della partenza alle 9:40 e subito avevo preso il solito ritmo affiancandomi ai due ragazzi con i palloncini di 1h e 30 minuti. 
Si gareggiava pochi chilometri in Novara dove poi si usciva nelle vicine campagne e il tracciato inizialmente era un pò troppo monotono. 
Si correva su strada principale, poi su stradine di campagna e non c'erano persone lungo il tracciato a fare il tifo, avevo visto solo volontari. 
Il vincitore comasco Michele Belluschi - 1h 6' 26"
Comunque il tempo scorreva veloce insieme ai cartelli chilometri che si susseguivano rapidamente ed ero sempre in compagnia con i pacemaker. 
La vincitrice torinese Sarah L'Epee - 1h 21' 42"
Al 12° chilometro si iniziava ad affrontare un lungo rettilineo in direzione di rientro verso Novara dove avevo iniziato a pensare se era arrivato il momento di staccarmi dal gruppo e di proseguire la corsa in progressione. 
Ma, come era già successo prima, alla fine avevo aspettato fino al 18° km circa per poter "scappare" aumentando il mio ritmo di corsa. Gli ultimi chilometri di gara ero riuscito ad andare bene con un buon passo riuscendo a recuperare parecchie posizioni. Alla fine ho tagliato il traguardo col tempo di 1h 28' 44" classificandomi 251 assoluto su 1.864 finisher. 
Contento come al solito, ma sono rimasto un pò pentito perchè forse era stato meglio se staccavo il gruppo molto prima che quasi sicuramente avrei fatto un bel tempo senza forse rischiare di andare in "crisi". 
Cercherò di andare "meglio" nella prossima mezza cercando appunto di correre di più con la mia testa senza avere nessuno come riferimento, almeno lo spero. Concludo scrivendo che il tracciato è bello lineare, molto veloce, con pochissime curve e che è ideale per registrare il proprio tempo personale sulla distanza classica.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

1 commento:

  1. non la faccio da 4/5 anni. secondo me il vecchio percorso di casalbeltrame era piu bello

    RispondiElimina