domenica 17 gennaio 2016

41° Montefortiana (Monteforte d'Alpone) - 17 gennaio 2016

Anche quest'anno ho partecipato (per la quinta volta) alla Montefortiana che dopo 41 edizioni risulta essere un'occasione imperdibile per tutti coloro che hanno trascorso una domenica "attiva", in un clima di amicizia e condivisione. 
Giornata di Sport ricca di eventi sportivi organizzata da G.S.D. Valdalpone de Megni e che si sono svolti a Monteforte d'Alpone, piccolo paese della provincia di Verona. 
Ho raggiunto il ritrovo grazie agli "Amici della Croce di Pian Sciresa" di Malgrate che ogni anno organizza il pullman ed era aperta a chiunque voleva partecipare. 
E' stata veramente una bellissima giornata di Sport baciata dal sole, con temperatura abbastanza rigida, che ha accolto gli oltre 20.000 podisti che prima dell'alba hanno iniziato letteralmente ad invadere le vie del piccolo paese. 
Ad aprire le danze (alle ore 8) sono stati gli oltre 700 atleti che hanno partecipato alla "5° Ecomaratona Clivus" (44 km e D+ 1.900) e insieme c'era anche la "1° Ecorun Turà" con 500 partecipanti (26 km e D+ 900). 
Alle 8:30 invece era toccato a circa 16.000 appassionati che hanno partecipato alla "41° Trofeo Sant'Antonio Abate - Falconeri", una marcia a passo libero tra i vigneti del Soave distribuiti sui tre percorsi di 9, 14 e 20 km. 
...percorso della mezza maratona competitiva...
Alle 9:30 invece era toccato a più di 1.000 runner (compreso il sottoscritto) che hanno partecipato alla "22° Maratonina Falconeri", la mezza maratona su strada competitiva. 
Tracciato molto difficile ed impegnativo con i primi dieci chilometri quasi prevalentemente tutta in salita, seguita da una discesa di circa 4 km e si concludeva gli ultimi circa 6 km quasi tutta in pianura fino al traguardo. 
Ovviamente non era adatto per fare il proprio tempo personale a causa della durezza del percorso, ma che alla fine eravamo poi ripagati grazie alla bellezza dei posti che ci circondava, era davvero un panorama unico! 
Conoscevo il percorso quasi a memoria e ci tenevo tanto ad abbassare il mio tempo rispetto all'anno scorso, ma alla fine poco è cambiato, anzi ho migliorato "solo" di circa 22 secondi. 
Ho concluso la competizione col tempo di 1h 32' 05" classificandomi 130° assoluto su 950 finisher. 
Sono rimasto soddisfatto, in particolare, nella seconda parte della gara dove ero riuscito a guadagnare varie posizioni (11,1 km - media 4' 01"/km). 
Avevo anche cercato di spingermi sempre di più, ma alla fine più di così non potevo andare, anzi non volevo provarci perchè non avevo nessuna intenzione di rischiare di arrivare stravolto. 
Il bello di questa gita (come lo scorso anno) è stato sicuramente il dopo gara dove, insieme al gruppo Pian Sciresa, siamo andati a Valeggio sul Mincio a mangiare in una bella trattoria tipica della zona "La Lepre". 
Di seguito foto delle ottime portate, una prelibatezza unica :-) 
Crudo di Parma con tortina salata ai funghi porcini su letto di insalata
Tortellini di Cinghiale al tartufo e Tagliatelle al sugo di Lepre
Risotto con porcini
Stracotto di Cinghiale con polenta, Tagliata di Manzo con Contorni di Stagione
Crostatina con ricotta, amaretti e cioccolato
Concludo ringraziando nuovamente la signora Graziella che ha organizzato questa bella gita con una buona compagnia e spero di esserci ancora il prossimo anno... grazie!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento