domenica 31 gennaio 2016

42° Corrida di San Geminiano (Modena) - 31 gennaio 2016

Grandissima giornata di Sport che ha coinvolto, oggi pomeriggio, oltre 4.000 podisti che hanno affrontato a Modena partecipando i 13,35 km della "42° Corrida si San Geminiano", poco meno di 900 per i competitivi. Gara internazionale di corsa su strada competitiva organizzata dalla società A.S. 
La Fratellanza 1874 con partenza alle ore 14:30 da via Berengario e con arrivo all'interno del Parco Novi Sad. 
Nella stessa giornata si svolgeva anche la Fiera di San Geminiano, che è il Santo Patrono della città di Modena, con tantissime belle bancarelle poste nel centro storico dove si era riversata tantissime persone. 
Dopo aver fatto le solite operazioni, dopo aver fatto un piccolo riscaldamento, subito mi ero messo nell'area della partenza cercando di stare davanti perchè c'era veramente tanta gente e non volevo essere incastrato sin da subito. 
Finalmente era arrivato il momento della partenza e subito avevo impostato il ritmo abbastanza alto e per colpa di tutta questa fretta avevo già un grosso fiatone. 
I primi 1.200 metri di gara è stato davvero uno spettacolo, davvero unico perchè si attraversava in centro storico, proprio in mezzo alla Fiera con migliaia di persone che erano "ammassati" contro i banconi e che facevano un grande tifo. 
Si passava anche davanti al Duomo cittadino e poi la gara si faceva più "seria" grazie ai rettilinei lunghi rendendo la Corrida ancora più veloce. 
Da qui il percorso si spostava in periferia andando verso il piccolo paese Cognento dove da qui si ritornava indietro nuovamente verso la città. 
Il tracciato non era del tutto pianeggiante, infatti ai chilometri 6 e 7 il percorso si faceva discretamente impegnativo a causa della presenza di due cavalcavie e da un sottopasso. 
In questi tratti però avevo cercato di tenermi duro per non perdere il ritmo perchè stavo andando con la media di 4'/km e volevo continuare a tenere lo stesso passo. Gli ultimi 5 chilometri erano passati molto velocemente che neanche non mi ero accorto che avevo appena superato il cartello dell'ultimo chilometro. 
Inizialmente credevo di andare in difficoltà dopo il decimo chilometro, invece mi ero sbagliato e sentivo che le gambe giravano ancora alla grande. 
Ecco che stavo per affrontare gli ultimi metri di rettilineo all'interno del Parco Novi dove ho tagliato il traguardo col tempo di 51' 59" classificandomi 170° assoluto su 895 finisher. 
Anche oggi, come sempre, è stato un buon risultato per me, direi anche inaspettato e molto sorpreso quando avevo notato che la seconda parte della gara era andato più velocemente rispetto ai primi 7,3 km. 
Koech Joash Kipruto (Ken), vincitore di questa edizione : 38' 56"
Ho potuto verificare di questa cosa grazie al rilevamento del chip che era posizionato circa a metà percorso. Infatti nella prima parte avevo corso con la media di 3' 56"/km e dopo invece ho affrontato con una bella media di 3' 50"/km. In effetti sembrano pochi secondo di differenza, ma per me è un grande risultato che mi ha dato un enorme soddisfazione.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento