domenica 28 settembre 2014

10 km City Stralugano (Lugano) - 28 settembre 2014

Trasferta in terra Svizzera, nel Canton Ticino, e precisamente a Lugano dove si è svolta la IX° Edizione de "Stralugano" che ha avuto un grandissimo successo grazie alla registrazione del record di presenze: sono stati infatti più di 4.000 gli atleti classificati, principalmente distribuiti tra le due gare regine della manifestazione: la 10 km City e la 30 km Panoramic; completavano il menu la staffetta 3 x 10 km, la KidsRun, la Handbike e la FluoRun - Strasingle (svoltasi la sera prima). 
Per quanto mi riguarda ho deciso di iscrivermi alla "10 km City", un tracciato della distanza classica su un circuito tutto cittadino. Percorso abbastanza nervoso a causa della presenza di numerose curve, alcune dolci altre invece molto secche dove si doveva cambiare continuamente il cambio di ritmo. 
La nostra partenza era alle 10:15 e prima di noi c'erano quelli della 30 km dove ho assistito alla cerimonia inaugurale. Alle 10 in punto sono partiti gli atleti e mi era venuta la pelle d'oca a vedere tutta quella marea di gente, c'era davvero tantissimi sportivi e la coda era davvero infinita... uno spettacolo! 
Assistito al passaggio dell'ultimo atleta, toccava il turno della 10 km e subito mi ero messo davanti, quasi in prima fila. In quel momento mi sentivo veramente bene, ero quasi in perfetta forma e ho deciso di correre tutta al massimo, ovviamente cercando di completare la gara sotto il muro dei 40 minuti. 
Alle 10:15 spaccate (per forza siamo in Svizzera!) era partita la gara e subito avevo corso forte proprio per non essere intrappolato in mezzo a quella tantissima gente, anche perchè 100 metri dopo c'era la prima curva a destra abbastanza stretta. Il primo chilometro era passato molto velocemente ed ero con un gruppo di atleti che avevamo lo stesso ritmo. 
Poco prima del cartello del 4° chilometro si entrava nel bellissimo Parco Civico, immerso nel verde e si correva lungo la pista ciclabile per circa 1 km costeggiando il meraviglioso Lago di Lugano... uno scenario unico! La sensazione era ancora buona, ero insieme a due, tre atleti dove mi ero accorto che andavamo abbastanza forte, con un ritmo intorno 3' 40"/km, cosa abbastanza rara per me. 
Abbandonato il lago si andava a correre in centro della città ed eravamo intorno al 7,5° km dove avevo deciso di provare a staccare il gruppo aumentando il mio passo anche perchè ormai era quasi alla fine. In quel momento continuavo ad essere meravigliato perchè riuscivo a correre bene, non sentivo ancora l'affanno ed ero in progressione guadagnando anche delle posizioni. 
Vedo il cartello dell'ultimo chilometro, ho aumentato ancora di più il ritmo riuscendo a resistere fino all'ultimo metro fermando il cronometro sul tempo di 37' 23" classificandomi 81° assoluto su 2209 finisher. 
Tempo inaspettato per me, per me è stata un'ottima gara, sono riuscito a correrla anche con la testa, nel senso che inizialmente avevo preferito di stare con il gruppo per non sprecare troppe energie, per poter poi riuscire a correre ancora bene nell'ultima parte di gara. 
Voglio fare i miei complimenti alla mia fan che anche lei ha partecipato alla corsa riuscendo a completare il percorso in 1h 12' 53",
non le importava se era arrivata quasi ultima, ma l'importante era riuscire ad arrivare fino in fondo portando a casa la meritatissima medaglia... bravissima!
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

2 commenti: