lunedì 22 luglio 2013

Classic Trail Torcole (Piazzatorre) - 21 luglio 2013

L'Ufficio Promozione Turistica Piazzatorre (Bg - Val Brembana) ha organizzato due prove di trail running nel contesto denominato "Classic Trail Torcole", gare di corsa in montagna che si sono svolte attraverso i sentieri, pascoli e piste da scii all'interno nel Parco delle Orobie. Come accennato prima c'erano due percorsi : il mini trail non competitivo di 12 km (con 1000 metri di dislivello positivi) e il trail competitivo di 23 km (con 2029 metri di dislivello), entrambi con partenza e arrivo presso la piazza del piccolo paese Piazzatorre.
Ho deciso di partecipare a questa gara correndo quella da 12 km considerando come piccolo allenamento per il prossimo Giir di Mont. Dopo la punzonatura e un piccolo briefing tecnico, il giudice di gara ha dato il via a questa nuova edizione. Subito il percorso era in leggermente in discesa dove affrontiamo con un buon passo, e dopo circa 400 metri ecco che inizia la vera e lunga salita. Inizialmente la pendenza era accessibile a tutti con dei tratti in piano, ma dopo circa 15 minuti di gara il percorso si è letteralmente trasformato in un vero e proprio Vertical ! tratto di salita davvero molto ripida e dura dove ho dato il massimo recuperando varie posizioni.
Arrivato alla vecchia cabinovia, dove era ubicato il primo ristoro, il percorso si divide dove la mini trail si andava a prendere la direzione di sinistra. Da qui in poi mi sono accorto che ero in prima posizione e così ho cercato di continuare la mia gara cercando di non essere superato dagli avversari. Da questo bivio la salita proseguiva attraversando la zona degli impianti di risalita Torcola Soliva andando poi verso i nuovi impianti di Torcola Vaga. Raggiunto il rifugio Gremei il sentiero era quasi tutta in discesa su strada agro-silvo-pastorale. In questa discesa ho dato il massimo ed era anche dura perchè c'erano dei tratti su cemento, una vera discesa da "spaccagambe".
Ogni tanto cercavo di guardare indietro per vedere se arrivava qualcuno, ma non c'era nessuno, incontravo solo persone che facevano le passeggiate e i volontari che indirizzavano il percorso per gli atleti. Arrivato all'abitato denominato Rossanella, il percorso era in pianura per pochi metri dove poi c'era di nuovo la discesa, più leggera, seguita da alcuni piccoli tratti in salita che portava al traguardo.
"Purtroppo" a circa 400 metri prima al traguardo mi sono scivolato senza rendermi conto, è stato tutto un attimo dove in pochi secondi mi sono rimesso in piedi cercando di capire se ero ancora tutto intero.
Finalmente vedo il traguardo e inaspettatamente sono stato classificato primo della prova mini-trail; subito dopo controllo di nuovo il mio stato e mi accorgo delle piccole ferite alle mani e al ginocchio dove sono stato medicato dai volontari della Croce Rossa dove fortunamente senza gravi conseguenze; solo una bella botta alla mano e un piccolo spavento. Tempo finale 1h 11' 57".
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento