lunedì 1 luglio 2013

10 km del Manzoni (Lecco) - 29 giugno 2013

Oggi si è svolta la seconda edizione "10 km del Manzoni" svoltasi a Lecco targata Gsa Cometa e tutto è andata molto bene grazie a tre principali ingredienti : una bella giornata con temperatura ideale per correre, un grande pubblico presente lungo il percorso per un caloroso tifo e infine per l'ottima organizzazione che è stata migliorata di molto rispetto alla prima edizione.
Sostanzialmente sono stati due grandi cambiamenti rispetto al 2012 : cambiata la partenza che è stata più larga, più scorrevole e il giro da percorrere è stato ridotto da 4 a 3 giri. Dopo il ritorno dalla Val di Fassa avevo subito pensato di fare il solito tempo, ovvero sui 40 minuti come è sempre stato fatto nelle ultime gare e invece mi sbagliavo; stranamente sentivo che le gambe giravano un pò troppo veloci del solito, sono sempre stato sotto i 4'/km e sono rimasto un pò "scioccato" di questa andatura fuori "standard".
Ogni km premevo il lap dell'orologio per vedere a quanto andavo e quando ho visto che andavo su 3' 49"/km mi sono detto che era meglio rallentare il passo altrimenti sarei scoppiato verso a fine gara. I km passavano, il ritmo era quasi sempre lo stesso, fisicamente stavo bene e il tempo di ogni giro era più o meno costante grazie alla rilevazione del chip presente al traguardo : 9'03 " (1° giro) / 9'11" (2° giro) e 9'10" (3° giro).
Alla fine ho tagliato il traguardo col tempo finale di 38' 08" classificandomi 97° assoluto su 572 finisher. Subito dopo l'arrivo ricevo la bella medaglia, vado al ristoro finale (davvero molto ricco) ancora incredulo del tempo che ci ho messo e continuo a pensare che forse è stata l'aria della Val di Fassa che mi ha fatto andare così forte e spero di ripetere la stessa prestazione nelle prossime gare.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento