domenica 7 luglio 2013

8° Ed. Corsa della Canonica (Barzanò) - 6 luglio 2013

L'atletica 42195, sabato sera, ha organizzato una manifestazione Regionale di corsa su strada a Barzanò di circa 10 km che si è svolta su un circuito cittadino da ripetere 4 volte (1 giro piccolo + 3 giri grandi) : 8° Edizione "Corsa della Canonica".
Tracciato molto impegnativo caratterizzato da numerose curve e bruschi cambi di pendenza in particolare la salita di Via Castello che si andava a transitare davanti alla "Canonica di San Salvatore" alla quale la gara deve il nome. Il ritrovo era presso Centro Sportivo Paolo VI di Barzanò, una comoda e grande struttura sportiva dove era ubicato tutte le operazioni pre e post gara. Si sono presentati 136 atleti tra cui 3 Falchi : il sottoscritto, Carlo R. e Giordano M. dove alle 20:30 i giudici Fidal hanno dato il via a questa nuova edizione.
Il primo giro piccolo di circa 1,3 km si è concluso velocemente dove, passando di nuovo sotto lo striscione della partenza, si andava ad affrontare altri tre giri lunghi. Il percorso mi è piaciuto sin da subito perchè c'era subito una lieve discesa, ma "sfortunatamente" era solo di pochi metri perchè poi era seguita da una leggera e lunga salita che si andava verso il centro del paese.
A metà giro si correva per le vie secondarie andando ad affrontare la salita più dura del percorso : la Via Castello dove si passava, come scritto prima, davanti la Chiesa. Superato questo "muro", si poteva riprendere il fiato correndo per una breve discesa andando di nuovo presso il Centro Sportivo.
Sin dalla partenza sentivo che non ero in gran forma, sentivo troppo il caldo, ero già tutto sudato dopo aver corso solo pochi metri. Man mano che i minuti passavano e che i km avanzavano notavo che il ritmo era sempre lo stesso e sono rimasto anche un pò sorpreso perchè ogni giro riuscivo a recuperare qualche posizione. Ma la cosa strana è il tempo che ci ho messo a fare quei tre giri dove, grazie alla rilevazione del chip, ho notato che il tempo di ogni lap era più o meno lo stesso : 11' 07" (1° giro), 11' 17" (2° giro) e 11' 11" (3° giro).
Alla fine ci ho messo 39' 20" classificandomi 38° assoluto e inaspettatamente 1° di categoria dove sono stato premiato con dei bei premi salendo sul podio.
Concludo facendo i complimenti agli organizzatori per la buona riuscita della manifestazione sportiva, tutto organizzato al meglio, nei minimi dettagli... bravi !
Dimenticavo : grande Carlo per l'ottimo 4° posto in 32' 52"
e l'8° posto per Montanari in 33' 46".
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento