domenica 14 luglio 2013

49° Ed. Moggio Artavaggio - 14 luglio 2013

L'Associazione Alpinistica "I Bocia" ha organizzato la 49° Edizione Corsa in Montagna : Moggio - Piani di Artavaggio, percorso di 5 km circa con 880 mt di dislivello con partenza da piazza Fontana in centro al comune di Moggio con arrivo presso il rifugio "Casari Nuovo" ad
Artavaggio.
Eravamo in tanti Falchi, e con l'esatezza eravamo in 12, perchè la gara era valevole anche come prova di Campionato Sociale. Ci presentiamo al ritrovo e notiamo una bella coda davanti al banco d'iscrizione, inizialmente eravamo un pò preoccupati per i pettorali perchè avevano stabilito un tetto massimo : 200 pettorali disponibili, ma poi l'organizzatore, vedendo che eravamo in tanti, ha deciso di accettare ulteriori iscritti scrivendo il proprio numero sul braccio con il pennarello : alla fine eravamo ben 215 atleti (un record visto che l'anno scorso erano "solo" in 145 considerando anche che nella stessa giornata c'erano tante altre gare in zona).
Alle 10 in punto ha dato il via alla gara e inizialmente si correva sul tratto asfaltato per i primi 800 metri in salita seguita poi da una discesa andando ad imboccare la strada bianca in leggera salita. Come da routine mi sono trovato molto indietro e sentivo già l'affanno subito dopo lo start, ma non mi sono preoccupato di molto perchè tanto prima o poi sarei andato "veloce" come dovrei verso metà gara.
Da qui gradualmente la pendenza aumenta andando a prendere il sentiero dove ho affrontanto la corsa a passo veloce. Da qui per circa 2 km il sentiero si faceva molto duro con susseguirsi di tornanti molto ripidi con rocce e gradoni. In questo tratto sentivo molto bene dove ho recuperato parecchi posizioni dove avevo perso, appunto e come sempre, nel tratto iniziale.
Al 3,5 km di gara si passava davanti al vecchio arrivo della gara (il rifugio Casari Vecchio) dove il sentiero, per qualche centinaio di metri, era pianeggiante. Superato questo tratto ancora di nuovo in salita abbastanza dura nel fitto bosco; appena uscito si correva gli ultimi 700 metri sul prato dove si vedeva il Rifugio Casari Nuovo dove era ubicato l'arrivo.
Appena ho tagliato il traguardo mi sono sentito soddisfatto della corsa, di come l'ho affrontata e non pensavo di fare un buon tempo personale : 41' 24" - 20° assoluto - 2° società. Complimenti a tutti i miei compagni di squadra e come sempre ci vedremo nella prossima gara.
Di seguito foto di tutti i Falchi che hanno partecipato alla manifestazione sportiva :
 Per vedere il sito della gara : clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento