domenica 16 giugno 2013

II° La Scarpinada (Vendrogno) - 16 giungo 2013

Grande successo per la seconda edizione "La Scarpinada" - Trofeo Eugenio Denti a.m. organizzata in collaborazione tra le quattro principali società della Valsassina: Polisposrtiva Bellano, Polisportiva Pagnona, Associazione Sportiva Premana e Centro Sportivo Cortenova. E' una gara di corsa in montagna sui Sentieri della Muggiasca di 16 km (dislivello 1.100 metri) che si sviluppa interamente, appunto, sul Monte Muggio (percorso ridotto di circa 5 km rispetto alla prima edizione).
Partenza da Vendrogno (750 mt) con arrivo a Giumello (1.500 mt); il percorso si presentava particolarmente impegnativo e per la maggior parte era prevalentemente tutta in salita. Il percorso, come scritto prima, si partiva dall'abitato di Vendrogno e si andava a toccare le frazioni di Inesio, Mosnico, Mornico, Tedoldo, Camaggiore, Monte Chiaro per poi passare davanti allo striscione dell'arrivo. Ma la gara non finiva qui perchè il percorso deviava a sinistra per raggiungere la croce di Vett del Monte Muggio (1.850 mt), prima di scendere nuovamente a Giumello, questa volta, per tagliare il traguardo.
L'arrivo è stato raggiunto da 123 atleti, un numero soddisfacente per gli organizzatori nonostante una gara appena nata. La gara mi è piaciuto molto, abbastanza dura con delle belle lunghe salite e la fatica era ripagata grazie al panorama stupendo che ci circondava: si poteva ammirare il Lago di Como a 360°, uno scenario davvero unico ! Come gara direi che sono stato abbastanza soddisfatto, ho fatto un pò fatica nell'ultima salita per raggiungere la Croce Monte Muggio, ma tutto sommato sono stato classificato 23° assoluto col tempo di 1h 45'.
Ho affrontato tutta la gara insieme a un mio amico Efrem Lizzoli (C.A. Lizzoli) che avevamo più o meno lo stesso passo, anzi lui andava un pò di più e cercavo di stargli dietro. Infatti è stato così per tutta la durata della gara, tranne nell'ultima salita che ci siamo staccati un pò. Ma quando mancava pochi metri al GPM ho aumentato il passo riuscendo ad accorciare il gap e così l'ho raggiunto alla Croce e insieme abbiamo affrontato l'ultima discesa seguito da un falsopiano fino a raggiungere l'arrivo posto vicino alla Rifugio Capanna Vittoria. La giornata si è conclusa con la premiazioni e un bel pranzo a prezzo ridotto presso il rifugio con una buona compagnia. Concludo scrivendo che anche oggi ho trascorso una bella giornata di sport, faccio i complimenti a tutti gli organizzatori delle varie società per aver creato questa manifestazione e faccio un augurio che vada sempre meglio negli anni avvenire.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento