domenica 9 giugno 2013

32° Staffetta 6x1 Ora a Squadra (Costa Masnaga) - 8 giugno 2013

Sabato, a Costa Masnaga, è andata in scena la 32° Edizione Staffetta 6x1 ora a squadre Trofeo Elli Giardini e la 14° Edizione 6 Ore Individuali Trofeo Autoroma (11° Grand Prix IUTA di Ultramaratona) organizzata dall'ASD Marciacaratesi. La manifestazione si è svolta presso la Pista Ciclabile di Brenno con due percorsi : circuito da 556 metri per la staffetta e 1130 metri per l'individuale.
Ho avuto la possibilità di partecipare alla Staffetta grazie a un mio amico/collega che ha messo in piedi la squadra con altri suoi amici. Alla fine il team è stato creato dopo aver trovato 6 elementi e si chiamava : Guai a chi suda. Oltre a noi si sono iscritti 16 squadre, mentre c'erano 73 atleti (60 maschili e 13 femminili) che hanno corso quella individuale. La partenza era alle 14 e ogni ora si dava il cambio al proprio compagno di squadra; la mia frazione era dalle 17 alle 18. Arrivo sul luogo della gara 1 ora prima e subito mi è piaciuto il luogo, la pista e la struttura dove erano presenti i spogliatoi.
Ritiro il pettorale Nr. 13 e inizio a riscaldarmi visto che mancava poco al mio turno. Alle 17 in punto il giudice i gara dà il via alle sostituzioni e così mi metto vicino all'area zona partenza/arrivo in attesa della compagna della mia squadra per il cambio e dopo aver dato il 5 ecco che è iniziata la mia "avventura" lunga 1 ora. Inizialmente non avevo la voglia di gareggiarla visto che il percorso era lo stesso da percorrere per tante volte, ma dopo iniziai a piacermi e mi sono messo in testa di cercare di affrontare la mia corsa con lo stesso ritmo. I giri aumentano, il tempo "vola", i km crescono, il ritmo era abbastanza costanate, però il panorama era sempre lo stesso, le persone che incitavano i propri compagni erano le stesse,... praticamente ogni giro si ammirava lo stesso scenario :-)
C'è stato un fatto che mi ha messo un pò a disagio : inizialmente guardavo le persone che erano ad assistere e si notava bene le loro espressioni, i loro sguardi ogni volta che passavo davanti e sembravano che dicevano: "ma guarda come corre male, ma guarda come zoppica", infatti in quell'occasione tutti potevano vedere chiaramente come disputavo la corsa visto che era un circuito "chiuso". E così per non sentirmi troppo demoralizzato sul fatto che correvo male, che si notava abbastanza, abbassavo il mio sguardo evitando appunto di vedere i volti di queste persone tranne alla mia amata fan e a una grande persona molto gentile, bravo, disponibile della mia squadra che faceva il tifo (lui aveva corso la prima frazione).
Finalmente è giunta la fine della mia ora e ho dato il cambio ad Aurelio (Amatori Lecco) che aveva il compito di portare a termine la corsa. Subito vado a vedere i miei risultati : tempo - 59' 07", numero giri - 26, km percorsi - 14,43; classifica : 27° assoluto su 81 atleti, 11° della mia categoria su 24 e come squadra siamo stati classificati penultimi (135 giri - 61,605 km), ma poco ci importava del risultato finale perchè quello che ci interessava era quella di averla partecipata con grande spirito sportivo a questa bella manifestazione e di averla portata a termine tutti quanti insieme !
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento