lunedì 8 ottobre 2012

Corri Pavia Half Marathon - 7 ottobre 2012

Grande successo e partecipazione che è andata in scena ieri a Pavia per la X° Edizione della CorriPavia con tantissima gente per la competitiva e non e soprattutto un bel pubblico che si sono cimentati lungo il percorso andando a toccare i punti più belli della città : dal centro storico fino al Ticino e al Naviglio. La gara è stata organizzata dall'Atletica Cento Torri Pavia e c'erano tre percorsi diversi alla portata di tutti : la mezza maratona competitiva, gli 11 km non competitivi a la Happy Meal Family Run di 2,5 km aperta a tutti i bambini delle scuole elementari e medie. Grazie anche a una bella giornata di sole ha visto tagliare ben 825 per la mezza, circa 1.500 per la 2,5 km e circa 1.000 che hanno corso la 11 km.
Tutte le operazioni pre e post gara erano ubicati presso il cortile del Castello Visconteo, la partenza e l'arrivo, invece, erano a pochi metri dal Castello presso il Viale XI Febbraio. Il percorso era un unico giro prevalentemente all'interno del centro storico, lungo il Ticino ed il Naviglio su strada asfaltata con tratti impegnativi a scorrevoli rettilinei lungo il fiume; il punto più toccante è stato l'attraversamento del Ponte Coperto, ma anche su tutto il tracciato che è andato a toccare, come dicevo prima, le piazze, le chiese e il centro di Pavia.
Grazie al numero del mio pettorale (nr. 17) sono entrato nella griglia dei top runner per cui alla linea di partenza ero proprio in primissima fila accanto ai grandi campioni come Tommaso Vaccina (azzurro di corsa in montagna e vincitore di questa edizione, tempo 1h 07' 59"), Mosca Alberto e tanti altri. Appena ho sentito lo start avvenuto alle 9:30 ho notato subito che andavo troppo veloce, con un ritmo troppo elevato per me e infatti sono stato penalizzato nella seconda parte del percorso perdendo un pò le posizioni e diminuendo anche la velocità : nei primi 10 km avevo la media del 3' 58"/km e negli ultimi 10 km invece ho corso con la media
del 4' 16"/km. Mi sono accorto sin da subito di aver commesso un errore, ma ormai la frittata era fatta e per questo ho deciso di proseguire quella corsa a ritmo alto cercando anche di capire fino a km sarei riuscito a tenere questo passo; alla fine ho tagliato il traguardo col tempo finale di 1h 27' 19" classificandomi 73° assoluto su 825 finisher.
Sono soddisfatto del mio tempo riuscendo anche a migliorare di qualche secondo rispetto all'ultima mezza fatta a settembre a Castel Rozzone, però alla fine della gara mi sentivo troppo stanco e sofferente; spero di non ripetere più questo errore nelle prossime gare e cercando appunto di partire più a piano ed aumentare il ritmo nella parte finale.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento