domenica 31 ottobre 2021

Val Bregaglia Half Trail (Chiavenna - SO) - 31 ottobre 2021

L'Asd Amici Madonna della Neve Lagunc ha organizzato la quinta edizione de "Val Bregaglia Half Trail", una bella corsa in montagna di 19,5 km con dislivello di 660 mt D+ e 1000 mt D- con partenza dal piccolo borgo di Promontogno (in Svizzera) e con arrivo a Chiavenna (in Italia). 
Per quest'anno ha ospitato la WMRA Nations Cup di Corsa in Montagna, il primo evento internazionale dopo due anni di annullamenti, che ha visto sulla linea di partenza ben 15 nazioni con circa 100 atleti provenienti da tutto il mondo, più gli oltre 220 partecipanti alla gara open. 
Inizialmente il percorso era di 23,5 km (dislivello 1.032 m D+ | 1.554 D-) e per questa edizione special, per l'occasione è stato rivisitato e ridotto a 19 km totale di salite e discese e sinceramente non ho compreso se il prossimo anno ritornerà al percorso originale. 
... pranzo pre-gara, i buonissimi Gnoghetti chiavennaschi ...
Questa mattina era prevista la pioggia al confine tra Svizzera e Italia ed invece, per nostra fortuna, il meteo è stato dalla nostra parte regalandoci così una giornata di Sport di puro spettacolo e di divertimento! 
Lo start era scattato alle 9:30 e il percorso era sin da subito molto piacevole, bello, panoramico e che si doveva solo pensare di far girare velocemente le gambe perchè era prevalentemente tutto in falso piano per poi arrivare ad affrontare le varie salite "facili" per tutti. 
... presente tre Falchi di Lecco ...
In effetti c'era tanto da correre, molto in discesa su strada asfaltata, sterrato e sentieri dove ogni tanto cercavo di non lasciarmi andare troppo perchè non eravamo nemmeno a metà gara e non volevo appunto andare in crisi negli ultimi chilometri. 
... l'italiano Daniel Pattis che chiude quarto assoluto e primo italiano ...
Il passaggio più bello di tutta la competizione è stato quello di passare dinanzi alle Cascate dell'Acquafraggia, a Piuro, davvero spettacolare dove da qui avevo anche cercato di spingere di più visto che ormai mancava poco al traguardo ed invece... mi ero sbagliato di grosso! 
... ecco la prova di quanto ero allo sfinimento (sentiero Marmitte dei Giganti) ...
Perchè arrivati a Chiavenna c'era da affrontare un altro "giro" davvero molto duro, tosto, sù e giù per i sentieri del bellissimo Parco delle Marmitte dei Giganti dove era andato un pò in crisi. 
... messaggio lasciato sul mio profilo Facebook ...
Lasciato alle spalle l'ultimo ostacolo ecco che si attraversava gli ultimi metri di gara lungo la via principale del centro di Chiavenna per poi arrivare in piazza dinanzi al Municipio dove ho tagliato, con soddisfazione, il traguardo col tempo di 2h 03' 12" classificandomi 146° posto su 254 finisher.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento