domenica 13 ottobre 2019

Una Corsa da Re (Venaria Reale - TO) - 13 ottobre 2019

Suona la sveglia e sono le 5:30... che levataccia... eh già! Perchè avevo programmato di partecipare all'ottava edizione de "Una Corsa da Re", una mezza maratona (su strada questa volta) competitiva svoltasi presso la Reggia di Venaria Reale a pochi chilometri da Torino.
Manifestazione sportiva organizzata dall'Associazione Base Running ASD che, oltre alla mezza, c'era anche la 4 km, la 10 km e la 30 km che ha coinvolto più di 5000 partecipanti di tutti i livelli!
Inizialmente non volevo iscrivermi perchè non ero pronto a rimettere le scarpe da strada dopo aver gareggiato parecchie gare in montagna, ma alla fine ci tenevo andarci perchè avevo voglia di conoscere questo posto visto che non ci ero mai stato.
La location, il ritrovo con tutte le operazioni pre - post gara era all'interno di questa splendida reggia e con i suoi Giardini della Reggia di Venaria, il Parco de La Mandria e il centro storia di Venaria Reale sono stati i punti che si toccavano durante la corsa... tutto in uno scenario incantevole!
La partenza era scattata alle 9:30 e subito si correva in mezzo ai giardini per poi andare verso il Parco dove purtroppo ho trovato anche delle salite e non solo una, ma parecchie... per cui avevo capito che stavo per affrontare una mezza maratona un pò tosta e così è stato!
... l'orologio ...
Avevo cercato sin da subito di impostare il passo di 4'15"/km, ma alla fine avevo fatto troppa fatica, avevo capito che non era giornata e che ero rimasto troppo indietro per poter correre con il solito ritmo che avevo in inverno.
Il percorso di gara erano su lunghi rettilinei infiniti, c'erano veramente poche curve all'interno del Parco de La Mandria e questa cosa mi aveva un pò pesato.
Nei primi chilometri controllavo l'orologio per capire a quanto andavo, ma poi vedendo che il percorso non era del tutto pianeggiante, che le gambe non giravano bene... avevo lasciato perdere e di proseguire la corsa usando di più con la testa.  
Gli ultimi due chilometri sicuramente erano quelli più belli perchè si correva tra i viale dei splendidi giardini di questa reggia per poi vedere, finalmente, il meritato traguardo dove ho concluso la corsa col tempo di 1h 30' 51" classificandomi 24° assoluto su 296 finisher.
Vi giuro che proprio non me l'aspettavo proprio di aver abbattuto di poco il muro dei 90 minuti, ero straconvinto che ci avevo molto, ma molto di più ed invece no... per me è stata una sorpresa, comunque meglio così, anche se però ho capito che per ritornare al ritmo che avevo prima... ne devo fare di strada, ma tanta!
Per "festeggiare" questo piccolo risultato mi sono permesso di visitare lo Stadium Allianz del Club Juventus che, guarda caso, si trova a pochi chilometri dalla Reggia Veneria :-)
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento