domenica 6 ottobre 2019

CMP Trail (Bassano del Grappa - VI) - 6 ottobre 2019

Per l'ennesima volta mi sono portato a casa un'altra bellissima esperienza in terra vicentina e precisamente a Bassano del Grappa dove si è svolta la quarta edizione de "CMP Trail", un week-end ricco di sport con tanti eventi collaterali, organizzati dall'associazione CMP 4Sport A.S.D. che ha coinvolto migliaia di appassionati che hanno invaso i sentieri collinari, vigne e mulattiere di questa meravigliosa terra.
... selfie con il vip Marco Olmo ...
Corsa di Trail Running in semi-autosufficienza con due distanze: Long di 43 km con 2300 mt D+ e Short di 18,5 km con 700 mt D+ con partenza ed arrivo presso una location unica del suo genere: Villa Angarano della proprietà delle cinque sorelle Bianchi Michiel (www.villaangarano.com).
Una grande azienda vinicola, in mezzo ai vigneti, che ha aperto i loro portoni per ospitare questo grande evento sportivo regalandoci non solo una giornata di Sport, ma anche di Festa e di Gusto!
Come organizzazione, servizi, tutte le operazioni pre e post gara non c'era nulla da ridire perchè erano stati al Top, servizi impeccabili, tutto alla perfezione, c'erano tantissimi volontari (forse anche troppi), si era messo in moto una macchina organizzativa davvero eccellente!
... la partenza della Short ...
Mi ero iscritto al percorso Short con l'orario di partenza alle ore 9 (mezz'ora prima erano partiti quelli della Long) e sin da subito si correva in mezzo alle vigne di Villa Angarano per poi cimentarsi lungo fiume del Brenta tutto in falso piano per 4 km.
Lasciato il fiume ecco che si iniziava il vero e proprio trail con la prima salita molto impegnativa, su sentiero in stile single track, per poi percorrere l'Alta Via del Tabacco fino a raggiungere Caluga, che era il punto più alto di tutto il percorso.
Da qui una lunga discesa prima su strada asfaltata, poi sentiero all'interno della Valle dal fiume Silan fino a transitare davanti la bellissima Cascata del Silan, uno spettacolo della natura!
... Cascata del Silan ...
Si continuava ancora con la discesa per poi affrontare la seconda salita, molto più facile, meno impegnativa rispetto alla precedente, fino a raggiungere Valrovina Vecchia.
Di nuovo una bella discesa per poi attraversare in mezzo alle vigne di San Giorgio, avvolto dal profumo dei grappoli d'uva, seguita dall'ultima ascesa fino a San Bovo.
Da qui ultima rampetta del percorso dove si scendeva a tutta birra sempre su sentiero tutto a zig-zag, davvero divertente, fino a raggiungere di nuovo le sponde del fiume Brenta.
Ultimi 2 chilometri di fatica in falsopiano, si entrava nell'area della Villa Angarano dove c'era da affrontare gli ultimi metri su strada bianca per poi tagliare il meritato traguardo all'interno della tenuta.
... verso il traguardo ...
Come prestazione direi che sono rimasto contento, nelle tre salite ero riuscito ad affrontarle molto bene, negli ultimi 5 km ero rimasto insieme con la prima donna che aveva un buon passo dove avevo provato a starle dietro senza mollare e c'ero riuscito fino alla fine dove, poco prima al traguardo, le avevo lasciato passare per onorare la sua vittoria.
Tempo finale 1h 42' 40" classificandomi 27° assoluto su 458 finisher (327 atleti nella prova lunga).
Concludo scrivendo che è stata una bella giornata, ho scoperto dei posti nuovi, ho esplorato dei paesaggi meravigliosi, percorso davvero interessante, bello e divertente, particolarmente impegnativo nella prima parte, molto veloce e tutta da spingere nella seconda parte (dopo la prima salita). E' una competizione da rifare, sono certo di ritornarci di nuovo e che ve la consiglio vivamente!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento