sabato 12 ottobre 2019

Ponte del Cielo Run (Tartano - SO) - 12 ottobre 2019

Oggi pomeriggio, presso il paese Campo Tartano (in provincia di Sondrio) è andata in scena la prima edizione de "Ponte nel Cielo Run", una spettacolare Corsa in Montagna (non competitiva) di 7 km con 400 metri di dislivello positivo che ha fatto registrare il sold out di pettorali (max 200 posti, poi partiti in 233 atleti) dando così grande successo e soddisfazione a Marco Dell'Acqua, ideatore e presidente di Pro Valtellina.
Partenza in centro paese, vicino al campo sportivo, e con arrivo in località Frasnii, al di là del Ponte del Cielo. Un bellissimo anello sui sentieri di montagna dove abbiamo potuto conoscere dei posti davvero stupendi, di rara bellezza, come la vecchia galleria e il ponte della Corna.
Era una gara tutta da correre, tutta da spingere, percorribile nella prima parte tutta in falso piano con delle salite facili seguita da una bella discesa verso il torrente fino al Ponte della Corna.
 Appena superato il ponte ecco che la gara si faceva sul serio grazie ad una salita molto tosta, molto impegnativa che inizialmente credevo che era veloce, breve ed invece era bella lunga.
Superato il muro, c'era un altro bellissimo e spettacolare tratto in falso piano dove si doveva solo spingere seguita dall'ultima discesa tecnica (per fortuna che era breve) che portava diritto al traguardo dove ho completato la prova col tempo finale di 43' 06" classificandomi 28° assoluto su 211 finisher.
... l'arrivo abbastanza tecnica ...
Sono rimasto soddisfatto della corsa, le gambe hanno girato come volevo, ero riuscito a tirare bene nella salita dura recuperando parecchie posizioni.
... in attesa di essere chiamato per fare la foto ricordo ...
Un pò meno soddisfatto per quanto riguarda l'ultima parte dove sono stato fregato da 3 atleti che avevamo un passo troppo veloce, non perchè non avevo più il fiato, è solo che non riuscivo a lasciarmi andare per paura di cadere.
Ecco che era il momento clou che tutti aspettavamo, al rientro si doveva attraversare il Ponte del Cielo con "l'obbligo" di una foto (ottima idea!) da portarsi a casa come ricordo di questa competizione della Valtartano, un servizio davvero impeccabile, scelta azzeccata ed apprezzata da tutti noi atleti, bravi!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento