domenica 8 settembre 2019

30 km della Duchessa (Parma) - 8 settembre 2019

Questa mattina a Parma, una delle capitali dell'alimentazione e della buona tavola (e confermo!), è andata in scena la 22° edizione de "Parma Mezza Maratona", firmata CUS Parma, che ha visto complessivamente la partecipazione di 4mila persone che si sono cimentati su vari percorsi: la 10 km, 21 e 30 km competitivi.
Ho deciso, o meglio, ero "obbligato" di partecipare alla 30 km perchè era valevole come Campionato Italiano FSSI di 30 km, titolo riservato agli atleti con difficoltà uditive (sordi).
Inizialmente non volevo gareggiare perchè 30 km erano troppi per me, ma soprattutto perchè non avevo nessuna voglia di prepararmi al meglio per affrontare questa distanza, ma poi il presidente dell'ASD Polisportiva Silenziosa Romana ha continuamente pregato, assiliato, insistito ... dove alla fine avevo ceduto.
... foto di rito, con ragazzi sordi ...
Il percorso era molto interessante, bello perchè andava a toccare particolarmente le vie centrali avendo così la possibilità di visitare al meglio la città parmigiana.
... Manuel Mateo Bortuzzo, promessa diciannovenne del nuoto italiano, colpito da un proiettile e rimasto paralizzato alle gambe ...
La partenza e l'arrivo erano pressi la bellissima piazza Garibaldi, dove nell'arco di pochi metri erano presenti tutte le operazioni pre e post gara.
Dopo le solite operazioni, dopo le foto di rito con i ragazzi sordi, mi ero recato nell'area della partenza dove alle 9:30 era scattato il via dove subito mi ero posizionato dietro i palloncini che avevano il compito di impostare il ritmo di 4'45"/km con l'obiettivo di concludere la prova in 2h 22'.
... seguendo i palloncini ...
In teoria avrei dovuto andare un pò di più, sui 4'30"/km, ma alla fine avevo preferito di non tirare troppo il collo perchè non volevo appunto andare in crisi visto che c'era in palio il titolo italiano da conquistare.
... il Duomo e il Battistero ...
I primi 5-6 chilometri di gara erano molto belli perchè si stava in centro, per poi allontanarsi, verso in periferia, che sinceramente non mi era molto piaciuto.
Intorno al 13° km ecco che si ritornava nuovamente in centro per affrontare i due giri con il bellissimo passaggio all'interno del Parco Ducale, un tratto di percorso completamente immerso nel verde con il suo lago, davvero meraviglioso!
Al 20° km (punto dove si separava il percorso dalla 21 km) ecco che mi era successo una cosa inaspettata: i palloncini che stavo seguendo erano quelli della mezza maratona trovandomi così da "solo" ad affrontare gli ultimi 10 km.
... ottimo pranzo tipico con il buonissimo vino Lambrusco ...
... Torta Fritta, piatto tradizionale di Parma ...
All'inizio ero rimasto un pò dispiaciuto perchè questi ragazzi avevano un passo molto regolare, ma alla fine dovevo per forza continuare la mia corsa cercando ovviamente di mantenere lo stesso ritmo.
... fantastica pizza con scaglie di grana padano e prosciutto crudo di Parma (favosolo!) ...
Sinceramente era andata molto bene, ero convinto che avrei iniziato ad andare in crisi ed invece no, con stupore riuscivo ancora a far girare bene le gambe ... fino alla fine!
Finalmente ecco che intravedo il cartello dell'ultimo chilometro, faccio un ultimo sforzo, affronto gli ultimi metri lungo il rettilineo e ho tagliato il traguardo col tempo finale di 2h 22'02" (media 4'44"/km) classificandomi 82° assoluto su 297 finisher e soprattutto primo posto come Campione Italiano FSSI (Federazione Sport Sordi Italia).
Sinceramente un pò me l'aspettavo di questa vittoria, perchè purtroppo due ragazzi sordi, di buon livello, che dovevano parteciparla hanno dato il forfait proprio all'ultimo momento avendo così una buona chance di vincere il titolo, anche se però non era proprio quello che volevo!
... cerimonia di premiazione per Titolo Italiano FSSI ...
Che altro dire? Contento del trofeo portato a casa, ma soprattutto felice di aver fatto una buona gara senza avere grosse difficoltà a livello di gambe ;-) ... e spero di andare avanti così!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento