sabato 2 giugno 2018

IX° ResegUp (Lecco) - 2 giugno 2018

Il primo sabato del mese di giugno, per la nona volta, è andata in scena una gara che è entrata ormai nel cuore di tutti i lecchesi (e non solo!), che è diventato un appuntamento sportivo difficile da rinunciare, una competizione più bella, la più amata e la più sentita dal tutto il popolo runners, sto parlando ovviamente della spettacolare "ResegUp"!
Una SkyRace, con la S maiuscola, di 24 km e 3600 mt di dislivello totale svoltasi nella città di Lecco organizzata dalla società 2Slow con 1200 iscritti (con sold-out nel giro di pochi giorni dall'apertura!).
Per me questa è stata la mia ottava partecipazione e come sempre ci tenevo a fare una buona prestazione anche se sinceramente sentivo che sarebbe stata un pò dura concluderla sotto le 3 ore a causa dello scarso allenamento.
Comunque avevo in mente due cose: correre mettendocela tutta e crederci fino alle fine!
Purtroppo il tempo non è stato dalla nostra parte: alla partenza (scattata alle 15:30) si sentiva il grande caldo, poi ha iniziato a piovere e grandinare rendendo così molto difficile la discesa che è diventato molto scivolosa e pericolosa!
Il tracciato è rimasto immutato: partenza da Piazza Cavour dove si andava a conquistare la vetta del Resegone (rifugio Azzoni) lungo il sentiero CAI nr. 1, per poi ritornare nuovamente in città, in Piazza Cermenati, passando prima per Passo del Giuff, Piani d'Erna e Rifugio Stoppani.
... tanta gente a Costa, poco sotto Rifugio Stoppani ...
La parte in salita direi che l'ho affrontata abbastanza bene, credo di aver mantenuto lo stesso passo per tutta l'ascesa.
E' stato davvero molto bello trovare tutte quelle persone lungo il percorso, ed in particolare a Malnago, Rifugio Stoppani e in cima al Resegone, che assistevano la corsa facendo il grande tifo... uno spettacolo!
... tratto in salita a Malnago ...
... tratto in discesa a Malnago ...
Nei tratti in discesa invece, purtroppo, non ero riuscito ad andare oltre perchè avevo una grossa fissazione nella testa, ovvero la paura di cadere e di farmi male!
... la cresta verso il Resegone ...
Tiravo bene in quei pochi tratti dove il sentiero era bello pulito con il fondo ben battuto, mentre dove c'erano i sassi esposti andavo veramente molto piano. 
... grazie amica delle belle parole...
Inoltre, come già accennato prima, era molto più difficile del solito a causa della pioggia che ha reso ancora più scivoloso per quasi tutta la discesa fino a Malnago.
... poco sotto il Rifugio Azzoni ...
Gli ultimi chilometri di gara, lungo le vie della città manzoniana, sono stati quelli ancora più duri e sofferenti!
... in vetta al Resegone ...
Era vero che mancava veramente poco, ma ero completamente sfinito, le gambe non giravano più e non rispondevano più ai miei comandi!
... 3° posto con il gioco TOPreseGUN #ipanzone #lasmilza ...
Finalmente ecco l'ultimo tratto in discesa, quella più bella di tutto il percorso perchè in quel pezzo di strada c'era una marea di gente, compresa la mia fan numero 1, che gridavano il mio nome dove mi era venuta, puntualmente, la pelle d'oca!
... tifo da pelle d'oca, altro che Zoncolan ...
... gli ultimi gradini ...
Affronto gli ultimi gradini ed ecco che appare davanti ai miei occhi la Piazza Cermenati avvolta da tantissime persone (ma quanti eravate?!?) che avevano gli occhi puntati contro di me e con le bracce alzate incitavo loro di gridare e di applaudire sempre più forte fino a quando ho tagliato il traguardo col tempo di 3h 03' 09" classificandomi 88° assoluto su 974 finisher (tempo Resegone: 1h 44' 04" - discesa : 1h 19' 05").
... la grande soddisfazione di aver tagliato per l'8 volta !!! ...
Sono rimasto molto contento e soddisfatto della mia prestazione perchè ero convinto che ci avrei messo molto di più ed invece ho sfiorato "solo" di tre minuti il muro delle tre ore.
... un momento di relax ...
Concludo ringraziando nuovamente a tutti quanti per il tifo e per i tantissimi like ricevuti su Facebook... ora non mi resta che sdraiarmi sulle scalinate del Lago per scaricare tutta la tensione, la fatica, la stanchezza che ho avuto in questa stupenda ed indimenticabile giornata di Sport !
Per vedere il sito della gara: clicca qui !http://www.resegup.it/

Nessun commento:

Posta un commento