domenica 2 aprile 2017

XV° Tutta dritta (Torino) - 2 aprile 2017

Oggi è andata in scena la XV° edizione de "Tutta Dritta" svoltasi a Torino, una gara competitiva organizzata da Team Marathon che non ha deluso le aspettative che, nonostante la concomitanza con le Maratone di Roma e Milano, ha superato il muro dei 3000 arrivati (l'anno scorso furono ben 5.271 finisher!) con un livello medio stratosferico sui velocissimi 10 km (certificata Aims) praticamente senza curve. 
Infatti, come dice il nome stesso, ha un percorso in linea retta con partenza da Torino, precisamente in Piazza San Carlo, e con l'arrivo posto a Nichelino, la meravigliosa Palazzina di Caccia di Stupinigi. 
... partenza da Piazza San Carlo ...
Si correva su un tracciato completamente pianeggiante, tutta dritta tranne le presenza di due piccole curve, molto veloce rendendo questa gara un'occasione unica per tentare il proprio Pb (personal best). 
Pensate che ci sono stati ben 11 (undici!) uomini capaci di scendere sotto il muro dei 30' con la vittoria andato a Youssef Sbaai in 28' 40"; al femminile invece il successo è andato alla keniana Paoline Esikon Naragoi con un grande 32'07". 
Questa volta la giornata non è stata la migliore, anzi! La pioggia, o meglio, l'acquazzone ci ha fatto compagnia per tutta la mattinata, per tutta la corsa e che non ci ha dato nemmeno un pò di tregua. 
Per fortuna che ci siamo scambiati all'asciutto grazie ai numerosi portici che erano presenti intorno alla Piazza e tutti quanti siamo "usciti" solo quando mancavano pochi minuti alla partenza (start scattato alle ore 10). 
... Palazzina di Caccia di Stupinigi ...
Come gara ci tenevo tanto a fare un buon tempo visto che era così piatta, veloce, senza curve, ma poi alla fine non è andata proprio come pensavo. I chilometri passavano molto velocemente e non riuscivo subito ad impostare il passo che volevo forse perchè avevo i piedi pesanti, cercavo di evitare le pozzanghere, ma era così difficile che in un attimo avevo le scarpe praticamente inzuppate! 
Verso il 3° km ecco che riuscivo (finalmente) a correre come volevo anche se fisicamente sentivo già in affanno, per me non era una cosa normale, si vede che non era proprio giornata! 
Ho comunque provato a resistermi, a tenermi duro cercando di correre dietro a qualcuno per non perdere il terreno fino alla fine. 
... diritto verso il traguardo ...
All'ultimo chilometro ho avuto un calo che non riuscivo più a tenermi, ero proprio sfinito e tenevo lo sguardo in lontananza dove si vedeva la villa Stupinigi con il gonfiabile dell'arrivo... mancava veramente poco. 
Ecco che finalmente stavo per affrontare gli ultimi metri di gara, ho fatto una piccola volata e ho tagliato il traguardo col tempo di 40' 09" classificandomi 290° assoluto su 3038 finisher. 
Dopo la corsa, ero andato subito a cambiarmi per togliermi di dosso la roba completamente bagnata e insieme alla mia fan abbiamo preso il bus-navetta che ci portava di nuovo in Piazza San Carlo. 
Concludo scrivendo che è stata una bella gara, una buona organizzazione, percorso davvero molto interessante e che vorrei tanto ritornarci magari facendo prima una buona preparazione per tentare di portare a casa una buona prestazione sperando di trovare però una bella giornata di sole!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento