domenica 9 aprile 2017

Monte Barro Running (Galbiate) - 9 aprile 2017

Questa mattina, a Galbiate, è andata in scena la sesta edizione della "Monte Barro Running", Corsa in Montagna con lunghezza totale di 15,8 km (con un dislivello positivo D+ di 850 mt ) di cui 9 Km collinari (i primi 4 pianeggianti) e circa 2,5 Km salita, ed i restanti in discesa, con il meraviglioso passaggio in vetta alla Croce del Monte Barro che, con i suoi 922 metri e con una visuale a 360°, domina uno straordinario paesaggio. 
... Cima Monte Barro ...
Questa competizione è stata organizzata dal Gruppo Podistico Libertà di Galbiate che, come ogni anno, ha riscosso un maggior successo e di partecipazione. 
Oggi ci tenevo a fare una buona corsa cercando di partire soft nella prima parte di gara e di andare forte nella parte finale affrontando bene la salita dura verso la croce e... così è stato. 
I primi 4 km erano praticamente pianeggianti su strada asfaltata che si andava verso San Michele che serviva per sgranare il gruppo dove avevo fatto anche parecchia fatica. 
Finito il tratto in pianura si affrontava una ripida salita che si andava a prendere il sentiero di montagna soprastante la strada (Pian Sciresa) che riportava i concorrenti in paese. 
Qua era tutta da correre, tutta da spingere, in falsopiano, ed era molto bello e soprattutto panoramico. 
Arrivato nuovamente a Galbiate, si passava sotto il gonfiabile della partenza, e si andava ad affrontare il secondo anello che era la più impegnativa con delle pendenze importanti su una mulattiera che ci portava fino alla vetta. In questa parte sentivo le gambe che giravano veramente bene, mi sentivo ancora "fresco" dove riuscivo a recuperare parecchie posizioni. 
Ecco che si vedeva la croce del Monte Barro che si avvicinava sempre di più e la salita diventava sempre più tecnica dove si doveva salire anche con l'aiuto delle mani. Transitato la vetta c'era da affrontare l'ultima parte della gara che era praticamente quasi tutta in discesa. 
Inizialmente era molto tecnica per poi diventare piano piano sempre più facile, molto più corribile, con diversi sali e scendi, fino a passare davanti la Chiesa di Santa Maria degli Angeli (Eremo di Monte Barro) per poi scendere di quota fino ad arrivare in paese. Anche in questo ultimo tratto riuscivo a correre molto bene riuscendo a recuperare varie posizioni, mi sentivo molto sicuro di me stesso e affrontavo la discesa senza avere addosso troppe preoccupazioni. Alla fine ecco che ho tagliato il traguardo col tempo di 1h 33' 34" classificandomi 40° assoluto su 538 finisher. 
... una bella birra fresca ...
Davvero molto soddisfatto e contento della corsa, non tanto per il tempo che ci ho messo e la posizione in classifica, ma di come l'ho affrontata la prova e di essere arrivato bene fisicamente senza troppa fatica e nemmeno tanto stanco. 
Anche qua il ristoro finale era davvero magnifico, che era il momento clow della giornata, perchè c'era veramente di tutto e che sono ritornato a casa bello sazio e soprattutto molto soddisfatto di aver trascorso un'altra bella mattinata di Sport e di divertimento :-) !
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento