domenica 11 settembre 2016

Moscato di Scanzo Trail (Scanzorosciate - BG) - 11 settembre 2016

La Fly-Up Sport capitanata da Mario Poletti, atleta professionista, che grazie alla sua esperienza, alla sua passione, alla sua voglia di mettere al servizio dei tanti runner, 
... il capo organizzatore Mario Poletti ...
oltre agli appuntamenti imperdibili come Orobie Vertical, Formico Trail, 6 Comuni Presolana Trail quest'anno ha messo in calendario una nuova gara denominata "Moscato di Scanzo Trail". 
Una manifestazione competitiva di 20 chilometri (circa 850 metri di dislivello) tra vigneti, colline e aziende agricole del territorio svoltasi in un piccolo paese Docg d'Italia della provincia di Bergamo: Scanzorosciate. 
... Chiesa di Scanzorosciate ...
Nonostante la prima edizione gli oltre 320 pettorali messi a disposizione sono andati in sold out in largo anticipo. 
Il ritrovo, la partenza e l'arrivo erano presso la bella piccola Piazza Alberico di Rosciate. 
Lo start era scattato alle ore 9:30 e la giornata era molto calda, sotto un cocente sole che non ha dato tregua agli atleti e che alla fine eravamo supportati dalle numerose fontane messe a disposizione dalle cascine e da alcuni generosi residenti della zona. 
La corsa possiamo dire che è "simile" alla Valtellina Wine Trail (Sondrio) perchè, appunto, si correva per una buona parte su percorso sterrato (e mai tecnico) in mezzo ai campi dei vigneti esplorando questo prezioso territorio andando a toccare i luoghi riservati e chiusi al pubblico, arricchendo così, insieme alla corsa, anche una componente turistica che è stato sicuramente e senz'altro affascinante. 
Il tracciato era molto nervoso, durissimo a causa della presenza continua di saliscendi, un continuo cambio di ritmo, era una prova da spacca gambe e che alla fine era moldo divertente e mai noioso! 
Anzi è stato molto piacevole correre in mezzo all'intenso profumo di queste uve che ha ci ha fatto una buona compagnia andando alla scoperta del Moscato di Scanzo Docg. 
Vino di grande pregio, si tratta di un Moscato passito a bacca rossa, ottenuto da vitigno autoctono coltivato su un territorio di soli 31 ettari. 
Una produzione molto limitata che lo rende un prodotto di nicchia, esclusivo e ricercato (Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo). 
Nei primi chilometri di gara mi sentivo bene, avevo un buon passo, riuscivo a superare le varie salite senza grossi problemi, ma non è stato così verso la fine. 
Perchè negli ultimi 2/3 chilometri di gara, ed in particolare nell'ultima salita, ero andato in crisi, non avevo più le gambe, ero cotto! 
... uno delle tante fontane "abusive" ...
Sicuramente posso ritenermi "fortunato" perchè ero proprio quasi al termine della corsa. 
L'ultimo chilometro di fatica si correva sulla strada principale del paese e qui c'era centinaia e centinaia di gente, famiglie, bambini che hanno preso parte della Family Run, una camminata a passo libero di 5 km che ha sicuramente offerto alcuni dei suggestivi paesaggi delle colline di Scanzorosciate. 
Prima del traguardo si aveva l'onore di correre all'interno della cantina di Moscato di Scanzo attraversando le numerosi botti di legno per poi uscire andando in piazza per il traguardo. 
... l'arrivo in piazza Alberico ...
Alla fine ho completato la corsa col tempo di 1h 56' 34" classificandomi 24° assoluto su 296 finisher. 
... pasta party ...
A fine gara ci sono state un pò delle lamentele sulla scarsa segnalazione del percorso dove molti si erano persi, cosa che gli organizzatori hanno segnato come spunto per evitare che non si ripeta più il prossimo anno. 
... medaglia finisher ...
Concludo scrivendo che è stato veramente un bel Trail e solo grazie a loro che abbiamo potuto scoprire queste bellissime colline delle Alpi Orobie ricchi di vigneti e di bellezze naturali!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento