domenica 28 febbraio 2016

Trecate 10 km (Trecate - NO) - 28 febbraio 2016

Oggi si è svolta la seconda prova del circuito TriTen (Magenta, Trecate e Parabiago) a Trecate, piccolo paesino della provincia di Novara, con la prima edizione chiamata "Trecate 10 km" organizzata da ASD New Run T. 
Anche in questo caso si trattava di una 10 km competitiva costruita su un giro da 5 km da ripetere due volte, con tracciato quasi tutta pianeggiate e quasi veloce. 
Il primo "quasi" è perchè c'era un sottopasso da affrontare due volte e c'era anche una svolta a U in cima al sottopasso che si doveva immettere in una stradina stretta dove si perdeva notevolmente il ritmo. 
... compagni di viaggio...
L'altro "quasi" invece è perchè il percorso non era tanto lineare, ma c'erano veramente tante curve che si doveva continuamente cambiare il passo. 
Dopo aver mangiato un bel piatto di pasta di ieri sera per fare un ottimo pieno di carboidrati (300 gr.!), oggi mi sentivo veramente bene ed avevo anche una buona sensazione che avrei fatto una buona corsa. Il mio obiettivo, come da routine, era quello di cercare di affrontare i due giri con lo stesso tempo. 
Come sempre il ritrovo era presso una comoda struttura sportiva dove all'interno era presente tutte le operazioni pre e post gara, mentre la partenza e l'arrivo erano solamente a due passi da lì. 
Purtroppo le previsioni non erano buoni, la pioggia ci ha fatto compagnia per l'intera giornata anche se poi alla fine non era stato così particolarmente fastidiosa. 
Dopo un piccolo riscaldamento mi ero messo in griglia in prima fila e alle 9:30 in punto era partita la gara. Il primo chilometro l'avevo corso troppo forte (3' 40"), infatti avevo sentito subito il fiatone e così avevo cercato di rallentare un pò anche perchè ero appena partito. 
Dal secondo cartello in poi avevo cercato di controllarmi cercando di stare un poco sotto la media del 4'/km. Il primo giro l'avevo chiuso in 19' 11" ed ero transitato in 81° posizione (media corsa frazione 3' 50"/km). 
... passaggio del primo giro...
Il secondo giro e in particolare negli ultimi 3 km ero riuscito a recuperare parecchie posizioni anche se però avevo un pò rallentato il ritmo. Alla fine ho concluso il secondo giro in 19' 23" (media frazione 3' 52"/km) riuscendo a recuperare ben 13 posizioni. 
... volata finale...
In questa bella competizione alla fine ci ho messo 38' 34" classificandomi 68° assoluto su 468 finisher. Anche questa volta è andata bene, sono rimasto soddisfatto della mia corsa e spero di ripetere lo stesso risultato sul prossimo 10.000 metri.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento