sabato 6 febbraio 2016

IV° Portofino Run (S. Margherita Ligure) - 6 febbraio 2016

Oggi, sabato pomeriggio, si è corsa la IV°edizione de "Portofino Run", una 10 km competitiva davvero carina, affascinante che percorre la strada che collega le due Perle: da Santa Margherita Ligure a Portofino, con passaggio a Paraggi e giro di boa nella storica "piazzetta" di Portofino, per poi tornare alla partenza. 
... Portofino...
Si gareggiava su l'unica gareggiata panoramica che collega queste due località che in questa occasione era stata totalmente chiusa dal traffico e noi eravamo padroni! 
... Santa Margherita Ligure...
Questa competizione è stata l'apertura del week-end sportivo, l'antipasto dell'undicesima Mezza Maratona delle Due Perle del giorno dopo, che si è purtroppo scontrata con l'ostilità del meteo e con la conseguente allerta arancione che si era diramata nel tardo pomeriggio di oggi e quindi è stata rimandata a data da destinarsi. 
Sono arrivato sul posto in mattinata presto con il treno e la partenza della gara era al pomeriggio, alle ore 15, e quindi avevo tempo a disposizione nei panni di turista insieme alla mia fan visitando una delle località più "cool" e affascinante che esistano del Golfo del Tigullio: Portofino. 
... panino pre-gara...
Qua a mezzogiorno ho mangiato un bel panino (ed era anche grosso!!!) con bresaola giusto per immagazzinare energia nelle gambe per affrontare i 10.000 metri. 
Ritorniamo nuovamente a Santa Margherita Ligure dove piano piano la piazza centrale iniziava a riempirsi di persone ed atleti che erano giunti anche da fuori regione. 
... un pezzo della gara...
C'è stata una buona partecipazione di concorrenti (circa 350 iscritti) e tutte le operazioni pre-gara era concentrato in una comoda struttura sportiva che era poco distante da lungo mare dove c'era la partenza. 
Finalmente era arrivata l'ora dello start, alle 15, e in quel momento mi sentivo in forma e subito avevo pensato che avrai fatto una buona gara. 
Però "purtroppo" c'era un vento che in alcuni tratti era contro e che ci dava veramente fastidio. Il percorso è davvero unico al mondo per la bellezza, senza però tralasciare anche la vena tecnica visto le varie lievi pendenze dove avevo cercato di affrontarle senza perdere troppo il ritmo di gara. 
... strada panoramica la meravigliosa vista sul mare...
Nei primi cinque chilometri di gara, verso Portofino, ero con un passo decisamente alto dove avevo anche pensato di rallentare un pò perchè altrimenti sarei saltato nella parte finale del percorso. Una volta arrivato nel porto di Portofino, si ritornava indietro e subito c'era una piccola salita da superare e qua avevo iniziato a sentire che ero quasi scoppiato. Infatti sul via del ritorno non è stata proprio una bella passeggiata per me! Il mio obiettivo era sempre di concluderla sotto i 40 minuti e così avevo tenuto duro fino alla fine. Superato il cartello dell'ultimo chilometro avevo cercato di aumentare la velocità, ma nulla da fare, ero quasi stracotto dove alla fine però (inaspettatamente!) ho concluso la corsa col tempo di 38' 28" classificandomi 36° assoluto su 305 finisher. Contento senz'altro di aver fatto un bel tempo, ma non contento invece sulla condizione fisica. 
Forse perchè un panino che avevo mangiato tre ore prima non era abbastanza o forse perchè sono partito troppo forte... non lo so. 
Anche guardando i tempi parziali si nota che c'è stato un lieve peggioramento: i primi 5 km l'ho corso in 18' 43" (media di 3' 44"/km); mentre al ritorno ci ho messo ben 19' 45" (media di 3' 50"/km). 
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento