venerdì 14 agosto 2015

42° Stracastione (Castione della Presolana) - 14 agosto 2015

Alla vigilia di Ferragosto, in Val Seriana e precisamente a Castione della Presolana è andata in scena la 42° edizione de "Stracastione - A piedi ... ai piedi della Presolana" organizzata da Sci Club Presolana monte Pora in collaborazione con U.S. Conca Turismo Presolana e associazioni locali. 
Una corsa podistica non competitiva di 13 km e di 8 km con partenza e arrivo presso il Campo Sportivo del paese dove era presente tutte le operazioni pre e post gara. Mi ero iscritto a quella lunga e in tutto eravamo circa 140 appassionati; mentre quella corta si erano presentati più di 200 persone fra famiglie e bambini. 
Il percorso era molto bello, molto vario, abbastanza duro e si correva in alcuni tratti su strada asfaltata, altri invece su sentiero di montagna, poi tratti sterrati e anche lungo la pista ciclabile. 
C'erano varie salite alcune dure altre invece abbastanza dolci seguite dai tratti in pianura e da varie discese che si poteva spingere sempre di più. 
La partenza era alle 9 e al momento dello sparo mi ero trovato abbastanza indietro e subito mi ero detto che sarebbe stato difficile essere presente nell'area della premiazione (premi ai primi 10 assoluti). 
Alla fine della prima salita su strada asfaltata si andava a correre in montagna e qua vedevo davanti un bel gruppo di atleti. Così avevo aumentato il mio passo per aggrapparmi agli avversari e alla fine della salita ero riuscito a prenderli. 
Subito dopo si correva su tratto in pianura dove avevo cercato di staccarmi da loro andando sempre più forte. In quell'istante avevo iniziato anche a sentire un pò di affanno, ma non volevo mollare anche perchè credevo e pensavo di essere nei primi dieci. 
Il percorso era sempre piacevole ed era un continuo cambio di ritmo. Avevo ancora davanti a me due atleti, ma erano abbastanza distanti. Avevo tentato di ridurre la distanza, ma avevamo lo stesso passo e non riuscivo più a recuperarli. 
(un bel tifoso... un po' insolito)
Così aevo affrontato l'ultima parte della gara in solitario e mi rendevo conto che stavo andando un pò forte, andavo oltre i miei limiti, ma volevo provarci per vedere fin dove arrivavo sperando di non saltare per aria prima dell'arrivo. 
Si arrivava di nuovo in paese e avevo capito che mancava ancora poco, così avevo rallentato un pò il passo anche perchè nessuno mi avrebbe preso. Alla fine ho tagliato il traguardo col tempo finale di 50' 27" classificandomi, con sorpresa, 8° assoluto su 140 finisher. 
Si poteva notare subito la posizione e il tempo della gara perchè c'erano gli organizzatori che stilavano la classifica in tempo reale man mano che arrivavano gli atleti... davvero un'idea geniale! 
Verso mezzogiorno c'era stata la chiusura della manifestazione con la premiazione finale dove sono stato chiamato per ricevere il meritato premio. Al termine della premiazione c'era a disposizione un bel pranzo con pasta al ragù e cotoletta :-)
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento