domenica 30 agosto 2015

1° Vertical Scoggione (Colico) - 30 agosto 2015

Il CAI di Colico, con collaborazione di GP Santi e Runners Colico, ha organizzato la prima edizione de "Vertical Scoggione": camminata non competitiva di 3,8 km circa con 850 metri di dislivello.
Partenza da Colico, e precisamente dalla località Rusico (740 mt), con arrivo all'Alpe Scoggione (1.580 mt) e che ha visto partecipare numerosi atleti e anche famiglie con bambini visto che la corsa era aperta a tutti. 
Anche se non era una non competitiva, alla fine era come aver partecipato a una manifestazione competitiva perchè c'erano tutti i servizi necessari: il pettorale, i volontari dislocati lungo il percorso, il ristoro a metà gara e un'altra all'arrivo, la classifica e la premiazione. 
C'era anche il trasporto degli indumenti per cambiarsi dopo la gara grazie all'elicottero. 
Tutto questo con solo 10 euro d'iscrizione e, dimenticavo, c'era anche una bella maglietta tecnica griffata con il logo della manifestazione. La partenza era alle 9:30 e la giornata era molto calda, ma poi alla fine si correva quasi tutto nel bosco, all'ombra. 
Il tracciato era molto bello, tutta in salita, all'inizio era su strada larga sterrata e poi tutto su sentiero tipico da montagna. C'erano alcuni piccoli tratti abbastanza ripidi, ma alla fine era tutta da correre senza problemi. 
Inizialmente, subito dopo lo sparo della partenza, mi ero trovato molto indietro e ci avevo messo un pochino per poter iniziare la vera corsa. Così piano piano avevo preso il mio ritmo di gara ed avevo iniziato a recuperare parecchie posizioni. 
Dopo la gara di ieri a Santa Caterina credevo di sentirmi un pò di stanchezza e invece mi sbagliavo, mi sentivo abbastanza in forma e più il tempo passava più riuscivo ad andare sempre più forte. 
All'ultimo chilometro circa mi ero trovato da solo, non avevo davanti nessuno e avevo solo due dietro che li avevo appena superati. 
(Rifugio Scoggione - CAI Colico)
Vedevo e sentivo solo le persone, che erano presenti sul percorso, che facevano il grande tifo. 
Una volta uscito dal bosco, improvvisamente mi era apparso davanti il gonfiabile dell'arrivo con dietro il rifugio incorniciato da tantissime persone... sembrava davvero una cartolina! 
Ancora un ultimo sforzo, faccio uno sprint finale e ho tagliato il traguardo col tempo di 39' 59" classificandomi 8° assoluto su 170 finisher. 
Sinceramente non me l'aspettavo di essere arrivato nei primi dieci, sapevo solo che all'inizio mi ero trovato molto indietro e che dopo ero riuscito a recuperare parecchie posizioni, ma non credevo poi di essere arrivato nella top ten. 
(Meravigliosa vista in quel Lago di Como)
Anche questa volta, insieme al vertical di ieri, sono rimasto pienamente soddisfatto della corsa e di non aver riscontrato nessun problema, di essermi sentito sempre bene e che ero riuscito ad andare sempre in progressione senza perdere terreno fino all'ultimo metro. 
Anche con questo neonato Vertical voglio fare i miei complimenti per l'ottima organizzazione al CAI di Colico per aver messo in piedi questa bella gara e che tutto è andato alla perfezione... bravi! 
(Premanese e Vincitore Fabio Rizzi)
Sono sicuro che avrà un successo con gli anni avvenire e che ci saranno più partecipanti. 
Ah... dimenticavo... la prima edizione è stata vinta dal grande premanese Fabio Rizzi che ha concluso la corsa in 31' 58" seguito da Curtoni Mattia (35' 21") e da Albini Luca (36' 58").
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento