domenica 26 gennaio 2014

Mezza nel Parco Adda (Cornate d'Adda) - 26 gennaio 2014

L'ASD Lakeside Sport di Mandello del Lario ha organizzato la prima edizione denominata "Mezza nel Parco Adda" svoltasi a Cornate d'Adda, una mezza maratona a carattere competitiva ed il percorso non era omologato, ma misurato a cura dell'organizzazione. Partenza e arrivo erano ubicati poco distante dal palazzetto dello sport di Cornate dove era presente tutte le operazioni pre e spost gara: dal ritiro del pettorale al deposito borse, dai spogliatoi al ricco ristoro finale. Il tracciato si snodava su tratto stradale in parte su asfalto ed in parte su terreno non asfaltato (sterrato compatto) interamente chiuso (quasi) al traffico. I km di strada non asfaltata erano circa pari a 6 posti dal km 8 al km 14 che si correva lungo il fiume Adda.
La gara era molto impegnativa con continui saliscendi e tornanti; la prima parte era molto veloce che era una specie un giro di lancio intorno alla zona industriale (per me non è stato un granchè correre in mezzo ai capannoni) dove si passava nuovamente vicino al punto di partenza. Dopo il 3° km si abbandonava il paese e si andava verso il Porto d'Adda e qua il tracciato era più piacevole con dei bei panorami. Al 7° km circa c'era una bella lunga discesa dove si andava a raggiugnere il percorso sterrato che costeggia il fiume Adda e che si correva per circa 7 km. 
Ovviamente qua è stato veramente molto bello, con un bel panorama, con il fiume sempre sulla sinistra, la collina a destra, tutto sterrato, niente asfalto, niente edifici, eravamo completamente sommersi dalla natura che ci circondava. Sono arrivato a un punto dove si doveva deviare a destra abbandonando il fiume, e qui c'era la seconda parte della gara che è stata la più dura ad affrontarla. C'erano delle belle salite ripide con tornanti e qui ho cercato di stringere i denti per non perdere il ritmo di gara (a proposito, come sempre, il mio obiettivo era quella di concludere la corsa sotto 1 ora e 30 minuti).
Con grande stupore ho superato il famigerato "muro" senza grossi problemi, credevo che ormai era quasi fatta e invece c'era un bel falsopiano di 3/4 km ed era abbastanza dura anche perchè c'era il vento che ci soffiava contro. Ecco il cartello che segnava 19° km, ero quasi alla conclusione, e fortunatamente (finalmente) ho trovato una bella discesa dove l'ho affrontata con un buon ritmo perchè volevo recuparere i preziosi secondi persi precedentemente. Ma poi improvvisamente, dopo aver superato un curvone, mi sono trovato un'altra e ultima salita di circa 200 metri, ho stretto i denti, ho abbassato lo sguardo verso terra dove ho cercato di tenermi duro perchè volevo, appunto, concludere la gara sotto 1 ora e 30 minuti.
Superato l'ultimo ostacolo ecco che in fondo si intravedeva l'arrivo, aumento il passo, supero ancora qualche atleta e finalmente taglio il traguardo con tempo finale di 1h 29' 26" classificandomi 63° assoluto su 562 finisher. Per me è stata una buona prova che ancora non ci credevo di averla superata senza grossi problema nonostante la durezza del percorso. Trattasi della prima edizione direi che è stata una bellissima giornata di sport grazie agli organizzatori di aver tentato di creare questa gara che è stata senz'altro molto bella. Forse si potrebbe studiare, rivedere, ritoccare il percorso per la prossima edizione cercando di ridurre i tratti della zona industriale per andare a correre di più lungo il fiume andando fino a raggiungere Trezzo d'Adda che, personalmente, è una zona molto bella.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento