domenica 19 gennaio 2014

39° Montefortiana (Monteforte d'Alpone) - 19 gennaio 2014

A Monteforte d'Alpone, piccolo centro Veronese, è stato un giorno la capitale europea del podismo che ha presentato talmente tante proposte che ha coinvolto decine di migliaia di corridori. Nel pomeriggio è andata in scena il 33° Montefortiana Turà, kermesse riservata ai campioni del mezzofondo mondiale sul circuito di 1.515 metri. Mentre in mattinata è stata invasa da tantissime persone che hanno partecipato al megaraduno Fiasp (circa 15.000 persone) denominata 39° Trofeo Sant'Antonio Abate con una grande vasta di scelta dei percorsi : 9 km (per le famiglie), 14 km, 21 km e 28 Km.
Alle 8 in punto c'è stata la partenza per coloro che si sono scritti all'EcoMaratona Clivus che è giunta alla sua terza edizione, un trail di 43 km che ha visto tagliare ben 451 atleti (la gara è stata vinta da Pietro Colnaghi, tempo 3h 39' 28"). Invece alle 9:30 c'era la partenza per la 20° Maratonina Falconieri riservata ai tesserata Fidal che da qualche anno sta riscuotendo un grande successo: gara nazionale competitiva su strada della distanza di 21,097 km che hanno tagliato il traguardo ben 821 atleti. 
Si correva tra i vigneti del Soave e non era tanto facile perchè era caratterizzato da belle salite, e altrettante discese, incorniciati senz'altro dai panorami mozzafiati. Per me è la terza volta che partecipo e ci rotornerei molto volentieri perchè è davvero molto bello il percorso e sono venuto grazie ai ragazzi della S.E.V. Valmadrera che anche loro hanno partecipato alla corsa. Come gara direi che sono andato benino, sono andato un pò in crisi nell'ultima parte della gara, nel tratto in pianura, intorno al 16°/17° km dove ho capito subito che non riuscivo più ad avere il passo che avevo prima, non riuscivo più a tenere il ritmo che volevo, ma poi alla fine poco mi importava perchè ormai ero quasi alla conclusione. 
Dal punto di vista cronometrico l'ho corsa in 1h 33' 03" classificandomi 219° assoluto. Ma poi dopo ho scoperto che i risultati non erano validi per una errata indicazione attorno al 4° km che ha fatto fare a tutti i concorrenti 900 metri in meno. Dicono che la colpa è dei volontari che erano in quel punto dove c'era la deviazione, dove appunto quella della competitiva si doveva andare diritto, mentre quelli della non competitiva dovevano girare a destra e invece poi alla fine hanno fatto deviare tutti a destra. Forse complice dei pettorali che erano simili e i volontari non sono riusciti a farli "separare", appunto, da quelli non competitivi. 
Sinceramente poco mi importava di questo errore e forse a qualcun altro non l'ha presa proprio presa bene di questa cosa. Voglio fare i complimenti ai ragazzi della S.E.V. per i loro risultati: Giorgio B. - 1h 29' 17" (149° posto), Alessandro M. - 1h 30' 34" (177° posto), Maurizio I. - 1h 47' 39" (466° posto) e Osvaldo S. - 1h 47' 41" (467° posto). Concludo facendo i complimenti all'organizzazione per tutto il  grande lavoro svolto e in particolare ringrazio di nuovo gli amici della S.E.V. per la bella compagnia!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento