lunedì 6 gennaio 2014

6° Mezza Maratona Sul Brembo (Dalmine) - 6 gennaio 2014

Dopo aver chiuso in "bellezza" con l'ultima gara del 2013 a Sorrento (Maratona Coast to Coast) apro ufficialmente la stagione agonistica con la prima mezza maratona del 2014 svoltasi il giorno della Befana denominata "Mezza Maratona sul Brembo" che è giunta alla sua VI° edizione svoltasi a Dalmine organizzata dalla società ASD Runners Bergamo. Percorso cittadino a giro unico che si andava a toccare i seguenti Comuni: Treviolo, Dalmine , Osio Sopra e Osio Sotto su tutta strada asfaltata interamente chiuso al traffico. Il ritrovo era presso l'università CUS dove era presente tutte le operazioni prima e dopo gara grazie ad alla struttura davvero molto grande che ha ospitato tantissimi atleti e accompagnatori. 
Si sono iscritti ben 1.004 atleti (un nuovo record), mentre erano in 916 che hanno tagliato il traguardo. Ho deciso di iscrivermi a questa gara perchè non l'avevo mai fatta e soprattutto perchè mi hanno detto che è una bella corsa, organizzata bene sotto ogni punto di vista e così è stato. Alla linea di partenza mi sentivo abbastanza in forma e avevo prefissato di concluderla in 1 ora e 30 minuti, però la vedevo un pò dura proprio perchè ho corso poco dopo l'ultima gara.
Ho notato che c'era anche dei palloncini, ovvero delle "lepri" con riportato i vari tempi dichiarati. Così ho pensato di stare a fianco i ragazzi che avevano il compito di concludere la gara in 1 ora e 30 minuti. Al momento della partenza mi trovavo quasi in prima linea rispetto ai palloncini che erano messi molto più indietro. Durante la corsa, verso il 5° sono stato superato dai pacer e così li affianco, ma non riuscivo a seguire il loro ritmo, per me era troppo alto anche se poi la media era intorno ai 4 minuti e 5/10 secondi. Ho tenuto duro e sono stato con loro per circa 10 km. 
Poi non sono più riuscito a stargli dietro e man mano li vedevo allontanarli. Il percorso si fece duro con due belle cavalcavie e qui ho perso tanto, il passo si è ridotto notevolmente e la media è passata a più di 4 minuti e 30 secondi. Ho cercato di aumentare il passo, ma ero sfinito, non avevo più benzina e mi sono detto che oggi è andata così e che andrà meglio la prossima volta. Alla fine ho tagliato il traguardo col tempo di 1h 31' 46" classificandomi 219 assoluto. 
Dopo gara, ho riconsegnato il chip e ho ritirato il pacco gara davvero molto interessante: una bella maglia tecnica, traspirante della Mizuno; un "regalo" della Befana che ha davvero apprezzato da tutti quanti. Concludo facendo i complimenti ai ragazzi della Runnsers Bergamo per aver organizzato questa bella manifestazione sportiva e infine a tutti i volontari e anche ai vigili urbani che hanno presidiato il traffico nei punti critici.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

4 commenti:

  1. La vendetta è un piatto che si serve freddo, ti ho dato 4 minuti!

    RispondiElimina
  2. 4 minuti ?!?!? sono tanti !! :-)
    Bravo !!!
    CIAO!

    RispondiElimina
  3. si tanti!! ma poca baldoria alle feste sara' per quello! ciao tad

    RispondiElimina
  4. Sarà anche la vecchiaia :-)
    CIAO!!!

    RispondiElimina