domenica 12 gennaio 2014

5° Cross Città di Paderno Dugnano (Cross per Tutti) - 12 gennaio 2014

L'A.S.D. Euroatletica 2002 ha organizzato una corsa campestre denominata "5° Cross Città di Paderno Dugnano" valida come prima prova del circuito "Cross per Tutti" che è giunta alla sua terza edizione. Giornata intera dedicata alle numerose batterie riservate alle varie
categorie : dai bambini fino ai senior e master che ha visto tagliare oltre 1.600 atleti. Ben 22 gare con la prima che ha dato inizio alle danze alle ore 9 (categoria SM 50 e oltre) e conclusa alle 15 con i ragazzi della categoria Senior e Promesse. Il ritrovo era presso il Centro Sportivo dove era disegnato il percorso della gara, un circuito da 1920 metri. 
Il mio turno era proprio ultimo e quando sono arrivato sul posto ho notato che ho trovato il parcheggio mezzo vuoto e subito ho pensato che eravamo in pochi a correre. In effetti ho sentito che di gente c'era di più al mattino quando le gare erano dedicate ai master e soprattutto a numerosi bambini (con la speranza che la maggior parte di loro coltivi la passione della corsa anche in età adulta).
Dopo le solite operazioni pre-gara era arrivato il momento di correre, mi presento in linea di partenza, guardo intorno e noto che eravamo veramente in pochi, "solo" 32 atleti fra senior/promesse e così ho prefissato un obiettivo: quello di non arrivare ultimo :-). 
La distanza era di 10 km e dovevo percorrere ben 5 giri. Pronti, partenza e via e dopo aver superato la prima curva a sinistra posizionata poco dopo a circa 100 metri, mi sono girato e notato che avevo dietro solo uno (meno male!) mentre tutti gli altri erano ben davanti. Il percorso era molto vario, con tante curve che ci obbligava a cambiare il ritmo, ma era quasi tutto prevalentemente in piano. 
Terminato il primo giro, guardo dietro per vedere se ero sicuro di non essere ultimo perchè, appunto, volevo mantenere quell'obiettivo che avevo prefissato prima della partenza. I chilometri avanzano senza accorgemene e mi piaceva sempre di più il tracciato, davvero molto bello, terreno bello morbido e asciutto complice anche della bellissima giornata. 
Al quarto giro "finalmente" riesco a recuperare tre atleti, passo di nuovo al punto di partenza e qua ho aumentato la velocità per affrontare gli ultimi 2 km. Verso la metà dell'ultimo giro ho sorpassato altri due atleti e ho cercato di tenere salda la mia posizione fino all'ultimo metro. Dopo 10 km ho tagliato il traguardo col tempo di 42' 29" classificandomi 26° su 32 finisher. Sono stato soddisfatto della mia corsa perchè sono riuscito a mantere lo stesso passo, fisicamente stavo bene e non ho sentito troppo l'affanno. Peccato solo che non ho potuto verificare il tempo al giro; ero convinto di trovare il tappeto che rilevava il tempo intermedio grazie al chip invece mi sbagliavo. Concludo scrivendo che è stato un bel cross, mi sono divertito parecchio, un bel percorso e complimenti alla società Euroatletica 2002 per la buona riuscita della manifestazione.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento