lunedì 9 settembre 2013

Km Verticale del Magnodeno (Lecco) - 8 settembre 2013

Buona la prima! è andata molto bene la prima edizione del "Chilometro Verticale del Magnodeno" : corsa in montagna di sola salita con  partenza dalla Chiesa di Maggianico (220 mt) con destinazione la Croce del Magnodeno (1236 mt) lungo il sentiero della Corna Marcia, tracciato di circa 3 km con 1000 metri di dislivello. 
Grande successo che ha visto partecipare ben 131 atleti, un buon numero visto che nella stessa giornata c'erano tante altre gare in zona come la skyrace della Rosetta a Rasura, Giro del Montecchi a Colico. Bellissima l'idea dello staff della Festa Rionale di Maggianico guidati dal falco Gianluca Paganoni (ideatore di questo Vertical) di installare la diretta TV degli arrivi in vetta alla Croce sui maxi-schermo posto all'oratorio a Maggianico. A fine gara, all'interno del capannone dello staff della Festa Rionale di Maggianico abbiamo avuto la possibilità di rivedere il filmato poco prima della premiazione finale.
La partenza era avvenuta alle 9 e subito dopo la start ho cercato di stare davanti per non essere imbottigliato nel sentiero. Dopo pochi metri di asfalto ecco che inizia la vera e lunga salita sul sentiero Nr. 28 nel bosco dove inizialmente mi ero trovato abbastanza indietro. Da qui ho cercato di "salire" con un buon ritmo riuscendo a recuperare parecchie posizioni, stavo bene e riuscivo a mantenere costante il ritmo di gara fino alla Croce. Alla fine ho tagliato il traguardo col tempo di 45' 18" classificandomi 12° assoluto; tempo per me molto buono e sono stato pienamente soddisfatto della corsa. 
Concludo facendo i complimenti a tutti gli i volontari e a fine premiazione è stato comunicato che l'appuntamento sarà nuovamente per il prossimo anno; anno importante per gli organizzatori perchè si festeggierà il 60° anniversario della posa della croce del Magnodeno.

Nessun commento:

Posta un commento