domenica 14 aprile 2013

Monte Barro Running (Galbiate) - 14 aprile 2013

Finalmente è arrivata la prima bellissima giornata primaverile che ha dato grande soddisfazione ai ragazzi del Gruppo Podistico Libertà Galbiate che ha organizzato la II°edizione Monte Barro Running (1° memorial Luigi Galbiati) che si sono presentati ben 393 atleti ("solo" 230 finisher l'anno scorso). Gara di Corsa in Montagna di 12,5 km (600 mt di
dislivello) su percoso misto asfalto/sterrato caratterizzato da salite e altrettante discese con partenza e arrivo a Galbiate, con passaggi mozzafiato all’interno del meraviglioso Parco del Monte Barro.
I primi 3/4 km era su tratto asfaltato abbastanza pianeggiante che portava verso zona San Michele che servono a sgranare il gruppo, dove poi si andava ad affrontare una piccola salita che ci immette in un sentiero soprastante la carreggiata con sali/scendi che riportava i concorrenti in paese.
Attraversato il centro abitato, il sentiero si faceva abbastanza duro con delle pendenze importanti su una mulattiera che si arrivava sopra Eremo dove si poteva ammirare un bel panorama. Arrivato al punto più alto della gara, si rientrava a Galbiate sempre sul sentiero sterrato attraversando l’eremo di Monte Barro, la baita degli Alpini di Galbiate e gli scavi archeologici.
Qui il sentiero era quasi tutta in discesa, molto percorribile, piacevole e non rappresentava grosse difficoltà. Come gara ci ho messo 1h 12' 55" classificandomi 63° assoluto (la gara è stata vinta da Zanaboni - 56' 07"). Per me è stata la prima vera gara in montagna, è da mesi che non toccavo i sentieri, credevo di soffrire nei tratti in salita e invece mi sbagliavo, sentivo bene, le gambe giravano come volevo, sono rimasto soddisfatto nella seconda parte della gara, nei tratti di salita impegnativa dove sono riuscito a recuperare parecchi posizioni. In discesa come sempre sono stato prudente, sicuramente potevo andare un pò di più, ma per ora non mi lamento di come l'ho affrontata, magari con un pò di allenamento specifico riuscirò a migliorare.
Concludo facendo i complimenti ai ragazzi per l'organizzazione davvero impeccabile da tutti punti di vista e per l'ottima riuscita di questa bella manifestazione sportiva; soddisfatto di aver corso su un percorso davvero bello e unico dove grazie a questa gara ho potuto scoprire dei sentieri che prima non li conoscevo.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento