venerdì 3 giugno 2011

Orobie Vertical Rifugio Coca - 2 giugno 2011

Nel giorno della festa nazionale del 2 giugno l'associazione sportiva dilettantistica Fly-up sport in collaborazione con il CAI di Bergamo, con il patrocinio del Comune di Valbondione, ha organizzato la 1° Orobie Vertical Memorial Fausto Bossetti, gara di SkyRunning solo in salita con partenza da Valbondione con arrivo presso Rifucio Coca con una lunghezza di 4,3 km con +1000 mt di dislivello. Nonostante la prima edizione si sono presentati ben 250 atleti che hanno dato battaglia a questa dura Vertical che ha visto dominare la prova maschile lo skyrunner Stefano Butti del team Osa Valmadrera che ha corso sempre in testa sin dall’uscita del paese di Valbondione e sulle prime rampe del sentiero 301 che porta allo storico rifugio Coca.
Butti ha tagliato il traguardo con il tempo di 42' 43" seguito dal portacolori dei Falchi di Lecco Ratti Carlo (43' 05") e da Danilo Bosio (43' 49"); mentre nel campo femminile a firmare il proprio nome nella prima edizione è stata Emanuela Brizio della Valetudo Skyrunning col tempo di 50' 40" seguita da Lisa Buzzoni (51' 11") e da Forni Erika (52' 22").
Ho deciso di parteciparla perchè avevo guardato su internet le foto del Rifugio Coca e che volevo vederlo dal vivo... che alla fine ho fatto bene perchè è stata veramente una bella gara che mi regalato delle viste stupende, panorama mozzafiato.
Sul tratto asfaltato leggermente in salita di 1 km prima di prendere il sentiero 301 ho fatto fatica, ho notato che ero in forma, ma una volta entrato nel bosco ho iniziato a prendere il ritmo che volevo recuperando piano piano gli atleti che erano in difficoltà e che alla fine ho tagliato il traguardo col tempo di 54' 07" (posizione 74° assoluto), un tempo buono per me dopo aver corso la SkyMarathon a Zegama di solo 4 giorni fa.
Mi è piaciuto molto i cartelli posizionati ogni 100 mt che segnavano il dislivello che mancavano per raggiungere in cima, inizialmente credevo che erano i km mancanti (come ho sempre visto), invece poi ho capito che segnava l'altimetria della gara.
Concludo facendo i miei complimenti a Mario Poletti e gli organizzatori, collaboratori per aver organizzata questa bella gara con successo.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento