Il Gruppo Sportivo insieme con l'Avis di Bossico (piccolo paese situato su un altopiano a quota 860 mt che domina sul lago d'Iseo) ha organizzato la prima edizione de "Colombina Trail Running", una gara non competitiva di 16 km con dislivello di 800 metri con partenza ed arrivo in piazza principale del paese dove intorno erano presenti tutte le operazioni pre e post gara.
Start scattato alle ore 9 rispettando le solite regole del Covid-19 che ormai conosciamo tutti quanti bene e dopo aver attraversato la via principale del centro paese si andava a percorrere lungo la strada prima asfaltata e poi sterrata verso la pineta di Bossico ed era molto scorrevole, tutta da spingere interrotti con dei strappi in salita alcune belle toste, ma non necessariamente così dure.
La prima parte di gara era quella più facile, più agevole tutto lungo la mulattiera ed era molto piacevole perchè non rappresentava nessuna difficoltà tecnica fino ad arrivare alla chiesetta di San Fermo.
... chiesetta di San Fermo ...
Da qui ecco che iniziava la parte centrale della prova, ovvero l'ultima e l'unica ascesa più dura su sentiero che portava gli atleti verso la Croce del Monte Colombina (1438 mt), una bella pendenza che si faceva sentire molto alle gambe, ma che poi alla fine eravamo ripagati da un panorama stupendo da togliere il fiato!
Infatti appena arrivati alla Croce c'era uno sguardo spaziale che dominava l'alto Sebino (lago d'Iseo) che mi ero addirittura fermato per qualche secondo per ammirare al meglio questo meraviglioso panorama davvero unico anche perchè chissà se mi capiterà di ritornarci di nuovo lì!
... la Croce sul Monte Colombina ...
Dopo aver fatto una piccola pausa ecco che si andava ad affrontare una discesa infinita verso il paese, prima molto tecnica dove l'avevo affrontata con passo molto relax perchè avevo paura di sentire dolore al ginocchio per poi diventare più facile affrontando così gli ultimi 7-8 chilometri tutta su strada larga sterrata/cementata.
In questa ultima parte si doveva soltanto spingere, si doveva pensare solo a far girare velocemente le gambe e che si interrompeva ogni volta che c'erano delle salite tutte facili, tranne nell'ultimo tratto che era un vero e proprio muro che secondo me solo i primi saranno riusciti a correre!
Era anche molto bello proprio perchè c'erano tante persone che urlavano, che ti davano la carica, che dicevano di non mollare proprio perchè mancava veramente molto poco alla fine ed era molto simile all'ultimo strappo della Gallisterna (Imola) al Campionato Mondiale di Ciclismo, vi giuro che era la stessa scena!
Superato e scollinato questo muro ecco che si poteva di nuovo spingere forte per piombarsi diritto in piazza del paese dove ho tagliato il traguardo col tempo di 1h 43' 02" classificandomi 58° assoluto su 103 finisher.
... casoncelli bergamaschi ...
Come sempre grande gara, bellissimo percorso, buona organizzazione e per festeggiare il mio "meritato successo" :-) ecco che mi sono goduto un ottimo aperitivo in questa bella (ed unica) piazza del paese per poi proseguire un buon pranzo insieme con la mia fan!
Nessun commento:
Posta un commento