domenica 1 settembre 2019

Corsa dei 5 Laghi (Ivrea -TO) - 1 settembre 2019

L'A.S.D. Gruppo Sportivo AVIS Ivrea ha organizzato la 42° edizione de "Corsa dei 5 Laghi", un bellissimo Ecotrail di 24,3 km su fondo misto (asfalto, sterrato, boschi e porfido) per un dislivello complessivo di circa 450 metri svoltasi a Ivrea (in Piemonte), città famosa per la "Battaglia delle Arance" che si svolge durante il periodo di carnevale.
... Carnevale di Ivrea, febbraio 2010 ...
... battaglia delle arance in Piazza Ottinetti ...
Ero venuto a conoscenza di questa gara per puro caso e subito mi aveva incuriosito il nome della manifestazione pensando che si andava a toccare i 5 Laghi ed era proprio così.
Infatti il tracciato, con partenza ed arrivo presso la piazza principale della città (Piazza Ottinetti), per prima si correva per le vie della città, su tratto urbano, per poi esplorare il Parco Naturale dei Cinque Laghi di Ivrea: Lago San Michele, Lago Sirio, Lago Pistono, Lago Nero e Lago Campagna.
... Lago San Michele ...
... Lago Sirio ...
... Lago Pistono ...
... Lago Nero ...
... Lago Campagna ...
La partenza era scattata alle ore 9:30, la giornata era molto calda e il mio obiettivo di oggi era solo quello di portarla al termine con le proprie gambe cercando anche di mantenere un buon passo per tutta la competizione.
Ma in realtà non è andata proprio bene, diciamo che era la giornata del "no", non avevo gareggiato come speravo, anzi sentivo la fatica già sin dall'inizio, molto di più del solito!
Avevo avuto la sensazione che le mie gambe non sono ancora pronte per affrontare le gare dopo le vacanze estive, ero rimasto un pò sorpreso ma è proprio così, magari è solo una questione di tempo... e me lo auguro proprio!
... lungo il Lago Sirio ...
Il percorso era molto impegnativo, era tutto un continuo di salite e discese, si doveva continuamente cambiare il ritmo, era molto faticoso, ma alla fine era così bello e piacevole correre tra le strade, borghi, laghi e boschi delle colline moreniche... davvero unico!
... Monte Stella ...
Quando mancavano pochi chilometri alla fine speravo di spingere sempre di più, ed invece nulla da fare, anzi andavo sempre più lentamente fino a "smettere" di correre.
... gli ultimi metri prima del traguardo ...
Alla fine ecco che ero rientrato in centro Ivrea, percorro gli ultimi metri restanti tra due ali di folla, attraverso la piazza e finalmente, ma dico finalmente, ho tagliato il traguardo dopo 1h 14' 45" classificandomi 132 assoluto su 457 finisher!
Beh... che dire... potevo anche fermarmi, lasciar perdere, ritirarmi ed invece con la forza, con tenacia, con la buona volontà e con tanta, ma tanta pazienza ero riuscito comunque ad andare avanti fino alla fine!
Sinceramente vorrei proprio ritornarci per rifarla di nuovo per cancellare questa piccola delusione sperando di farla meglio e per consolarmi ecco che mi sono accontentato (con molto piacere!) una bella coppa di gelato :-)
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento