domenica 22 settembre 2019

BCT Bergamo City Trail Millegradini - 22 settembre 2019

Per la prima volta ho partecipato alla nona edizione de "BCT Bergamo City Trail Millegradini", un bellissimo trail di 16 km con 800 metri di dislivello e con oltre 1000 gradini da affrontare lungo il percorso cittadino della città di Bergamo.
La formula era a coppie, ma anche singolarmente (entrambi competitivi) e così avevo corso in solitario con partenza da Viale Papa Giovanni XXIII (davanti la sede dell'Eco di Bergamo) e si concludeva in via della Boccola nei pressi del Seminario (Bergamo Alta).
La partenza era scattata alle 7:45 (a seguire la gara a coppie che partivano ogni 30 secondi). Inizialmente avevo pensato che il percorso era facile, diciamo "normale" ed invece mi ero proprio sbagliato perchè il tracciato era un continuo cambio di direzione, salite e discese molto dure, per non parlare poi di numerosi gradini che spaccavano letteralmente le gambe (sia in salita che in discesa!), si doveva cambiare troppo spesso il passo.
... verso all'interno del Seminario ...
Insomma era un trail davvero massacrante, dove allo stesso tempo era molto bello, si divertiva parecchio e grazie al percorso avevo scoperto degli scorci nascosti, la scoperta dell'arte, di paesaggi suggestivi di questa bella città che pensavo di conoscerla bene!
C'erano anche dei passaggi all'interno dei parchi pubblici (Parco Marenzi, Parco Suardi), si correva anche dentro gli edifici storici come Porta Sant'Agostino (le mure venete), il Seminario, il Castello di San Vigilio (punto più alto del percorso) e tanti altri... diventando non più come una competizione, ma come visita turistica di questa splendida "Città dei Mille".
Davvero interessante e spettacolare l'ascesa quasi tutta su gradini con partenza da città bassa fino a transitare davanti la Funicolare San Vigilio ed infine arrivare al meraviglioso Parco di San Vigilio, infatti qua c'era una classifica dedicata per questa cronoscalata di quasi 2,5 km dove ci avevo messo 16' 25" (12° assoluto).
Da qui ormai era quasi fatta perchè era tutta in discesa che portava diritto al traguardo concludendo così la prova col tempo di 1h 24' 03" classificandomi 13° assoluto su 80 finisher.
Anche con questa porto a casa una bellissima esperienza ed è sicuramente da rifare, mi piacerebbe ritornarci a gareggiare, magari a coppie... si vedrà!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento