sabato 14 settembre 2019

22° Drei Zinnen Alpin Run (Sesto - BZ) - 14 settembre 2019

Oggi sulle Dolimiti di Sesto (in Val Pusteria) è andata in scena la spettacolare "Drei Zinnen Alpine Run" che è giunta alla sua 22° edizione e per la prima volta ha ospitato come sesta tappa del prestigioso "Mountain Running World Cup", ovvero tappa della Coppa del Mondo 2019 di Corsa in Montagna formando così un parterre di atleti di altissimo livello!
Era presente il fortissimo Petro Mamu, l'americano Joseph Gray, lo scozzese Andy Douglas (già confermato vincitore della Coppa del Mondo), l'eritreo Abraham Filimon, gli italiani Dematteis, Puppi e tanti altri...!
... il fuoriclasse bum bum Petro Mamu, vincitore con nuovo record !!! ...
Tracciato di gara di 17 km con 1.333 metri di dislivello positivo con partenza da Sesto (1.310 m s.l.m.) passando per prima tutta la Val Fiscalina fino al Rifugio Fondovalle (1.548 m s.l.m.), poi sentiero numero 103 fino a transitare prima Rifugio Comici (2.224 m s.l.m.) poi Rifugio Pian di Cengia (2.575 m s.l.m.).
Da qui si va a toccare il punto più alto del percorso presso la Forcella di Pian di Cengia, seguita da una bella discesa verso i Laghi dei Piani ed infine il meritato traguardo al Rifugio Locatelli (2.450 m s.l.m.).
... Lago di Braies ...
Questa è stata la mia quinta partecipazione e questa volta finalmente (e per fortuna!) sono stato baciato da una giornata spettacolare con il sole e il cielo blu che hanno coronato le stupende cime delle Dolomiti, patrimonio dell'Unesco, per non parlare poi del traguardo più bello ed unico al mondo, ovvero le maestose Tre Cime di Lavaredo!
... Tre Cime Lavaredo con il cielo azzurro che fa da sfondo ...
Il percorso ormai lo conoscevo a memoria per cui avevo impostato un ritmo lento nei primi 8 chilometri perchè era tutta da correre, tutta in leggera salita per poi così aumentare il passo quando iniziava la vera e dura ascesa lungo il sentiero e mulattiera fino al traguardo.
Nella prima parte di gara l'ho corsa con un pò di fatica perchè, purtroppo, non ero riuscito a recuperare del tutto dopo il Vertical di giovedì, infatti sentivo le gambe un pò dure, ma alla fine volevo comunque provarci cercando di andare al massimo.
Nel tratto di salita ripida riuscivo ad andare bene (ma non benissimo) dove avevo iniziato a recuperare parecchie posizioni proprio perchè nel tratto iniziale mi ero trovato molto indietro.
... Rifugio Locatelli ...
Più passava il tempo, più lo scenario diventava sempre più bello, era così estremamente affascinante dal punto di vista paesaggistico, luoghi da cartolina... che quasi quasi volevo mollare tutto per ammirare al meglio tutto ciò che avevo davanti ai miei occhi!
... ottimo pranzo presso Rifugio Gallo Cedrone (Monte Elmo) ...
Ecco che si arrivava il punto più alto del percorso, Forcella di Pian di Cengia, dove da qua si aveva un'altra spettacolare vista: si vedeva in lontananza il Rifugio Locatelli (punto d'arrivo) con sotto i Laghi dei Piani!
... Laghi dei Piani, quasi al traguardo ...
Affronto la discesa abbastanza impegnativa ed infine ultimi due chilometri in leggera salita dove si vedeva sempre di più l'arco dell'arrivo.
... super ristoro finale ...
Ecco che mancava veramente poco, ultimi metri di fatica, l'emozione mi saliva sempre di più, faccio un ultimo sforzo e con le braccia alzate taglio felicitamene il traguardo col tempo di 2h 01' 56" classificandomi 83° assoluto su 679 finisher.
... l'arrivo più bello del mondo ...
Come sempre gara eccezionale, organizzazione impeccabile per quanto riguarda tutti i servizi dalla consegna del pettorale fino alla festa finale, è un'esperienza da raccontare!
Spero tanto di ritornarci di nuovo perchè il tracciato del genere, così bello, così paesaggistico si trova in pochissime gare.
... ottima birra e squisito dolce (Bruchteln) per "festeggiare" il meritato traguardo ...
Ora non mi resta che sdraiarmi, con la medaglia finisher al collo, per godermi in appieno le Dolomiti, le maestose Tre cime di Lavaredo, le loro tre regine, un'opera naturale che ci lascia il segno sia nel cuore che nella mente, che non potrei più farne a meno di ritornarci :-) !
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento