domenica 11 agosto 2019

La vita è bella run (Buglio in Monte - SO) - 11 agosto 2019

Agosto... tempo di vacanze? Tempo di staccare la spina? ma non se ne parla nemmeno! E così questa mattina ho partecipato alla prima edizione de "La vita è bella run", una bella Corsa in Montagna organizzata a Buglio in Monte in ricordo di Daniele Bertolini, il giovane scomparso lo scorso ottobre a seguito di un tragico incidente, travolto a bordo del suo scooter mentre faceva rientro a casa.
... Piazza del paese, punto di ritrovo ...
La competizione aveva uno sviluppo di 11.5 km, dislivello positivo di 700 metri con partenza ed arrivo presso la bella piazza del centro paese dove intorno erano presenti tutte le comodi operazioni pre e post gara.
Nonostante fosse stata la prima edizione tutto è andata alla perfezione richiamando poco più di 160 atleti che hanno sfidato il percorso e soprattutto il grande caldo che ha reso la prova ancora molto più difficile.
La partenza era scattata alle ore 9:45 e subito si andava ad affrontare il primo "anello" di circa 5 km per poi transitare di nuovo per le vie del paese per sfidare la seconda parte di tracciato.
Il primo giro era quello più veloce, era quasi tutta da spingere, c'erano pochi tratti in salita non impegnativi; mentre la seconda parte era quella un pò più dura a causa di un'ascesa bella lunga tutta su strada asfaltata e poi sentiero che si andava a toccare il punto più alto del percorso.
Scollinato il gran premio della montagna, si piombava tutta in discesa lungo il bellissimo sentiero per ritornare nuovamente in piazza dove era ubicato l'arrivo concludendo così la prova col tempo di 1h 06' 42" classificandomi 24° assoluto su 155 finisher.
... la volata finale ...
Sinceramente avevo fatto molta fatica nella prima parte, mentre nella lunga e ultima salita ero riuscito ad agganciare la prima donna che poi "purtroppo" non sono stato più in grado di tenere i suoi passi nell'ultima discesa perdendo anche due posizioni.
... una rinfrescata post gara ...
Quasi sicuramente perchè non riuscivo a lasciarmi andare più di tanto, ero troppo concentrato a dove mettevo i piedi anche se alla fine era ben battuto e non c'era nessuna difficoltà tecnica. Concludo scrivendo che è stata davvero una bella gara, una bella mattinata di Sport, una buona organizzazione e sono sicuro che avrà sempre maggior successo negli anni avvenire.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

2 commenti:

  1. Grazie Taddeo per questa tua bella recensione! Siamo felici di averti avuto tra noi! Ti aspettiamo anche il prossimo anno!!

    RispondiElimina
  2. Ma grazie a Voi invece ! ancora BRAVI per tutto ! A presto !
    Ciao
    Taddeo

    RispondiElimina