domenica 20 gennaio 2019

20° La Corsa di Miguel (Roma) - 20 gennaio 2019

Si è svolta questa mattina, a Roma, la 20° edizione de "La Corsa di Miguel", corsa competitiva di 10 km organizzata dal Club Atletico Centrale per ricordare il poeta-maratoneta argentino Miguel Benancio Sanchez, uno degli oltre 30.000 desaparecidos, scomparso nel 1978.
Una giornata di Sport, ma anche di Festa, che ha richiamato migliaia e migliaia di runner che hanno preso parte alle tre prove in programma: la 10 km Competitiva e Non, e la Strantirazzismo di 3 chilometri aperta a tutti.
... riscaldamento sulla pista dello Stadio dei Marmi ...
Nella prova regina ha registrato un nuovo record di arrivati (ben 5451 runner!) confermando così la prima in assoluto sulla distanza di 10 km in Italia!
... stadio Olimpico ...
... partenza della prima onda ...
La partenza era suddivisa in tre onde proprio per facilitare il flusso di queste persone ed impostare sin da subito il proprio passo.
... con un gruppo d'amici di Roma ...
Lo start, scattato alle ore 9:30, era dinanzi il Palazzo della Farnesina (Ministero degli Affari Esteri) presso la zona del Foro Italico dove si raggiungeva rapidamente la strada principale avendo sulla sinistra il fiume Tevere.
Si passava dinanzi al Ponte Duca d'Aosta, poi Ponte della Musica e dopo circa 3 km si andava nell'altro lato del fiume passando sopra il Ponte del Risorgimento.
... davanti la sede del CONI ...
Da qui, "giro di boa" fino ad arrivare all'altezza del Ponte Milvio (siamo intorno al 6° km). Si attraversava questo ponte, curva a sinistra e si andava a prendere la ciclabile, sempre lungo il Tevere, si passava sotto il Ponte della Musica dove poi si prendeva la "rampa d'uscita" per immettersi così nuovamente sulla strada principale cambiando direzione.
... ritiro del pettorale ...
... pizza all'amatriciana pre-gara ...
Da qui si andava ad affrontare gli 2,5 km all'interno del Parco del Foro Italico (Stadio Pietrangeli, Stadio Centrale)... davvero spettacolare!
... medaglia finisher ...
... all'interno del Foro Italico ...
Ecco che stava arrivando il clou di tutto il percorso: segnaletica "Stadio Olimpico", si entrava all'interno del tunnel e dopo pochi metri ecco che si vedeva sullo sfondo la luce dell'uscita, curva a destra ed ecco che improvvisamente trovo davanti ai miei occhi lo spettacolare ed imponente stadio romano... dal vivo, mai visto d'allora!
... l'uscita del famoso tunnel incrociando gli occhi, pieni d'emozione, della mia fan ...
Proprio in quell'istante sentivo il cuore a mille, mi era venuta addirittura la pelle d'oca e trattenendomi l'emozione ho fatto l'ultima volata sulla pista d'atletica tagliando così il traguardo col tempo di 39' 56" classificandomi 468° assoluto su 5450 finisher.
... la super volata finale sulla pista d'atletica ...
Davvero super felicissimo di aver abbattuto il muro dei 40 minuti (percorso abbastanza difficile a cause di tante curve secche), di aver centrato l'obiettivo, del mio risultato, anche se sinceramente, proprio negli ultimi 3 chilometri, avevo avuto una leggera crisi.
Dopo avermi ripreso il fiato, ecco che era arrivato di godermi lo stadio olimpico a 360°, davvero spettacolare vedere così vicino, di toccare il prato del gioco :-) ... è stata davvero una esperienza impagabile e fantastica!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

2 commenti:

  1. Ma se il segreto per andare così forte era la pizza all'amatriciana la prossima volta l'ha mangio anch'io. Sempre complimenti Taddeo!

    RispondiElimina
  2. Forte fino ad un certo punto, poi sono andato un po' in crisi... ma va bene così
    Ciaooo

    RispondiElimina