sabato 25 agosto 2018

Trail DoloMitica Eco-Trail (Padola - Val Comelico BL) - 25 agosto 2018

Dopo aver trascorso una bella settimana di assoluto relax al mare, in spiaggia sotto il sole, al caldo bevendo una bella bibita ghiacciata... ecco che era arrivato il momento di rimettermi nuovamente la divisa Falchi dove ho partecipato alla quinta edizione de "TrailDoloMitica EcoTrail" svoltasi a Padola (1215 mt s.l.m.), in Val Comelico in provincia di Belluno.
Manifestazione di trail-running nella natura incontaminata delle Dolomiti Bellunesi correndo lungo il percorso di circa 22 Km e 1.100 metri di dislivello positivo con partenza e arrivo presso la piazza di Padola.
Insieme c'era anche il percorso lungo di 42 km  (2.150 mt D+), ma purtroppo era stato ridotto a causa della presenza della nebbia in alta quota e soprattutto per evitare il rischio dell'arrivo della forte pioggia e fulmini nel corso della giornata.
Però, fortunatamente, alla fine tutti abbiamo gareggiato senza bagnarci! La partenza unica era scattata alle 8:30 e subito si correva in leggera discesa fino a toccare il punto più basso del percorso a Mulin Bèrtu (1135 mt) per poi così iniziare ad affrontare la salita, in parte dolce e in parte abbastanza dura, per circa 11 km fino a Pèra Svèsa (2025 mt) alternando su sentiero di montagna e strada sterrata.
Qui era anche il punto dove si divideva il percorso con quello della lunga. Scollinato la cima il sentiero era pressoché prevalentemente tutto in discesa, interrotto da qualche salita e falso piano, fino a correre gli ultimi 3 chilometri lungo il tragitto in pianura con la bella vista sul paese Padola e la Val Comelico.
Ecco che intravedo il cartello dell'ultimo chilometro, ultimi minuti di fatica lungo le vie del paese fino a raggiungere il meritato traguardo presso la piazza fermando il tempo dopo 2h 14' 09" classificandomi, inaspettatamente, 8° assoluto su 103 finisher (98 atleti hanno ultimato il percorso lungo) rientrando così nella Top Ten dove successivamente sono stato chiamato per essere premiato :-) !
... verso il traguardo ...
L'indomani, il giorno del rientro dalle ferie è successo un caso del tutto inaspettato come potete capire dalle seguente foto :
... sopra foto scattata al mare a metà settimana, clima estivo ...
... sopra foto scattata l'ultimo giorno di vacanza, clima invernale ! ...
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento