La Polisportiva Valvarrone ha organizzato la 39° edizione de "Giro del Legnoncino", corsa in montagna non competitiva con linea di partenza ed arrivo in località Roccoli Lorla (quota 1463 mt), piccolo paese situato nella Val Varrone.
... Roccoli Lorla ...
C'erano due percorsi, quello di 10 km (300 mt D+) aperta a tutti ed era ideale come una tranquilla passeggiata con dei meravigliosi paesaggi e poi c'era quello da 16 km (900 D+) per chi vuole cimentare sull'agonismo e per affaticare molto di più.
Per me è la seconda partecipazione e ci sono ritornato molto volentieri perchè il percorso lungo era bello, molto vario, misto e in alcuni tratti si poteva ammirare dall'alto il meraviglioso Lago di Como, uno scenario davvero unico!
La partenza ea scattata alle ore 10 (quello corto alle ore 10:15) e subito avevo notato che il percorso era leggermente cambiato, infatti non c'era subito da affrontare la discesa come lo scorso anno, ma una salita abbastanza tosta che si andava verso la malga di Meris de Scimm per poi scendere di quota verso le località di Lavadee e Subiale, per poi raggiungere l’abitato di Sommafiume.
Fin qui era praticamente quasi tutta in leggera discesa e l'ho affrontata in maniera molto relax, soft, non avevo spinto più di tanto perchè ho in programma un'altra gara in questo fine settimana.
Da qui ecco che iniziava la vera e lunga salita passando per Roccoli d’Artesso e poi di nuovo per Roccoli Lorla (punto d'arrivo) per proseguire l'ascesa verso la chiesetta di San Sfirio posta sull’anticima del Legnoncino (quota 1711 mt).
... la volata verso il traguardo ...
Scollinata la cima, c'era da affrontare la discesa lungo la strada militare che si ritornava di nuovo ai Roccoli Lorla per tagliare l'ambito traguardo dove ho fermato il tempo dopo 1h 52' 19" classificandomi 17° assoluto su 55 finisher (68 sono quelli che hanno corso il percorso corto).
... polenta party ...
Per vedere il sito della gara: clicca qui !
Nessun commento:
Posta un commento