domenica 14 gennaio 2018

Scaldagambe Winter Trail (Carvico) - 14 gennaio 2018

Questa mattina è andata in scena, per il terzo anno consecutivo, la "Scaldagambe Winter Trail" svoltasi a Carvico, in bergamasca, organizzata dalla società Carvico Skyrunning che ha visto registrare quasi ben 500 iscritti che si sono dati battaglia su un bel percorso di Corsa in Montagna lungo 16 km con 550 di dislivello positivo. 
La stagione della montagna è agli inizi e per il momento è giusto iniziare a "volare" in basso iniziando così a prendere confidenza alla natura per poi affrontare tra pochi mesi le gare più serie, più impegnative salendo sempre più in alto fino a sfiorare il cielo con un dito. 
Tutta la logistica, tutte le operazioni pre e post gara, la partenza e l'arrivo erano tutti quanti concentrati presso l'Oratorio S. G. Bosco, una struttura molto ampia e comoda che ha reso tutte le operazioni senza problemi. 
... Tad, neo Danilo, Simo e Davide ... 
La partenza era scattata alle ore 9 e si correva su e giù per i sentieri del Monte Canto ed era accessibile a tutti quanti, anche ai "novelli" che vogliono avvicinare ed imparare a correre in montagna perchè non c'era nessuna difficoltà tecnica. 
La prima parte di gara era tutta in leggera salita, con alcuni pezzi di tratti ripidi ma brevi, che si andava a toccare il Gpm di Santa Barbara (località di Sotto il Monte) per poi iniziare ad affrontare una bella discesa su strada larga sterrata. 
La seconda parte invece era un continuo impegnativo di sali-scendi, era quasi tutta percorribile e con delle discese divertenti su sentieri in single track dove si poteva spingere bene tranne in alcuni punti che era abbastanza fangoso. 
Gli ultimi due chilometri circa erano gli stessi dell'andata dove mi sentivo abbastanza "cotto" dove sono stato anche superato da alcuni atleti dove cercavo di inseguirli, ma invano. 
Alla fine ho completato il primo "trail" dell'anno nuovo col tempo di 1h 27' 43" classificandomi 96° assoluto su 479 finisher. 
Direi che sono rimasto abbastanza soddisfatto della corsa, potevo forse andare un pò di più negli ultimi chilometri di gara, ma non riuscivo più a tenere il passo. Tutto sommato è stata una bella corsa, una buona organizzazione, percorso davvero pulito e ben segnalato bene con la presenza del personale nei punti critici e ... non mi resta che impegnarmi al meglio per le prossime gare di trail, intendo... quelle vere! 
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento