venerdì 6 gennaio 2017

9° Mezza maratona sul Brembo (Dalmine) - 6 gennaio 20167

Come ogni anno, il giorno della Befana, il 6 gennaio, va in porto la Mezza Maratona sul Brembo svoltasi a Dalmine, in provincia di Bergamo, organizzata dall'ASD Runners Bergamo che è giunta alla sua nona edizione. 
Come sempre c'è stata una grande partecipazione con oltre mille iscritti che hanno deciso di correre la prima mezza dell'anno agonistico, ideale anche per far smaltire un pò di panettone dopo le Feste Natalizie sfidando anche il grande gelo con temperature rigide e cielo soleggiato. 
Ancora una volta l'organizzazione è stata impeccabile, tutto è andata alla perfezione, tutto è filato liscio grazie al meraviglioso lavoro di tutti i ragazzi e volontari della società di Bergamo. 
... un minuto di silenzio per la scomparsa di Franco Togni ...
Tracciato che conoscevo ormai quasi a memoria visto che oggi è stata la mia quarta partecipazione e ci ritornerei molto volentieri negli anni avvenire. 
Il percorso non era tanto facile a causa della presenza di diversi saliscendi e cavalcavia abbastanza impegnative, ma vario e si andava a correre attraversando gli abitati di Treviolo, Osio Sopra e Osio Sotto in un unico giro con l'arrivo posto davanti al Quartier generale, il CUS (Centro universitario sportivo). 
Essendo per me la prima competizione dell'anno nuovo ci tenevo ad impostare il solito ritmo di gara per allineare con i risultati conseguiti finora (4' 15"/km). 
Per poter concludere la gara con il solito tempo (meno di 90 minuti) con "facilità" ho seguito le lepri, tre ragazzi con i palloncini. 
Sinceramente non hanno svolto bene il lavoro, non erano regolari, è vero che non era piatta e non era per niente facile, però se loro hanno preso questo impegno devono ovviamente svolgerlo al meglio rispettando i vari tempi fino alla fine. 
Ero stato con loro fino al 18° km dopo poi mi ero staccato dal gruppo ed avevo proseguito in progressione fino al traguardo convinto di chiudere la gara ampiamente sotto i 90 minuti. 
Ultimi metri, faccio un ultimo sprint e ho tagliato il traguardo col tempo di 1h 29' 24" classificandomi 162° assoluto su 951 finisher. 
Sinceramente ero proprio convinto di averci messo molto meno ed invece mi ero sbagliato, ma solo perchè i ragazzi dei palloncini non erano stati regolari ed infatti avevo visto loro che tiravano abbastanza perchè rischiavano di arrivare con fuori tempo massimo. 
A parte questo piccolo fatto, sono comunque contento della corsa, di averla completata bene e di non essere arrivato "distrutto", per me è un segno che l'anno è partito molto bene :-)
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento