sabato 18 giugno 2016

X° Tovel Running (Tuenno - TN) - 18 giugno 2016

Oggi è andata in scena la seconda tappa con partenza alle ore 17:30, sempre dal centro del paese Tuenno, e con arrivo posto presso davanti l'Albergo Capriolo situato al centro dell'omonima Valle Tovel. 
Il tracciato era lungo 9,1 km ed era caratterizzata da una lunga salita di circa 5,5 km prima su strada asfaltata e poi su per il sentiero chiamato "Antiche segherie". 
Questa volta mi sentivo più in forma rispetto ad ieri sera e ci tenevo a fare una buona gara. 
Al momento dello sparo si doveva attraversare il centro abitato del paese andando poi ad imboccare la strada provinciale della valle di Tovel affrontando la prima salita di circa un chilometro (pendenza media del 4%). 
Finita la salita si correva in discesa fino all'imbocco della Val di Tovel fino ad arrivare al 3° km di gara. Ecco che era arrivato il momento di affrontare la lunga salita (sempre su strada asfaltata) con pendenza quasi sempre costante dove avevo cercato di mantenere lo stesso passo senza perdere terreno. 
Qua era molto bello percorrere questa bellissima Valle costeggiando, sulla nostra sinistra, il torrente Tresenica, l'emissario del lago di Tovel. Al cartello del 5,5 km si abbandonava la strada dove si iniziava a percorrere il sentiero nel bosco affrontando varie passerelle in legno, ponti con leggeri strappi di salita. Qua era tutta da correre, da spingere sempre di più ed era molto piacevole. 
Al 7° km si arrivava al sentiero chiamato "Le Glare" dove si poteva ammirare i magnifici "Laghi Effimeri", presenti solo la primavera e nei primi mesi estivi. 
Dopo aver costeggiato i stupendi laghetti con limpidezza e colori affascinanti, si lasciava il bosco e si correva, sempre in salita, sulla distesa in mezzo ai massi della località Glare. 
Ecco che finalmente si arrivava al punto più del percorso, si usciva dal sentiero e si andava a prendere la strada asfaltata per affrontare l'ultimo chilometro di percorso tutta in discesa che ci portava diritto all'arrivo nei pressi dell'albergo Capriolo. 
Nella ultima parte ho dato ancora di più dove alla fine ho terminato la prova col tempo di 42' 45" classificandomi 30° assoluto su 98 finisher. 
Questa volta posso ritenermi molto soddisfatto di come ho affrontato questa tappa dura rispetto a ieri, mi sono sentito sempre bene e non ho mai ceduto il passo. 
... perginese trapiantato a Cles Gil Pintarelli, vincitore del circuito Tovel Running ...
Non mi resta che ritornare di nuovo in paese (grazie a bus navetta predisposto dagli organizzatori), a riposarmi, a rigenerare le proprie energie per affrontare domani la terza ed ultima tappa.

Nessun commento:

Posta un commento