sabato 11 giugno 2016

III° Grignetta Vertical (Piani dei Resinelli) - 11 giugno 2016

G.S.A. Cometa ASD di Pusiano, con a capo Ruggero Forni, ha organizzato la terza edizione de "Grignetta Vertical" che tutto è andata veramente bene grazie alla giornata graziata dal tempo! 
Infatti fino a qualche ora prima dalla partenza ha sempre piovuto e poi, miracolosamente, non è più scesa nemmeno una goccia per l'intera manifestazione sportiva. 
In realtà questo Vertical era nata nel 2000, si chiamava "Trofeo Marco Vidini", era organizzata da GSA Corno Marco Italia ed era durata per 10 anni (fino al 2009). 
Poi c'è stata un'interruzione e nel 2014 è stata riproposta nuovamente, con lo stesso format, grazie ai ragazzi della società Cometa. Gara di Corsa in Montagna in formato "Vertical" di circa 3,5 km con partenza dai Piani dei Resinelli (1.278 metri) con l'arrivo posto in Vetta alla Grigna Meridionale (Grignone), presso Bivacco Ferrario a 2.184 metri percorrendo la ripida serpentina della Cresta Cermenati affrontando 906 metri D+ di pura fatica. 
... un tratto del sentiero Cresta Cermenati ...
Gara svoltasi nel pomeriggio con start singolo (alle ore 14) a cronometro, ogni 20 secondi. 
... la partenza ...
Avevo il numero del pettorale 61 e così ero partito "presto" alle 14:20 (numeri assegnati con sorteggio). 
... Forno dei Resinelli, quartier generale ...
Quando era arrivato il mio turno, e dopo il countdown, ero partito bello carico con la convinzione che avrei fatto una bella gara perchè mi sentivo bene e ci tenevo anche a fare un buon tempo. 
Abbiamo trovato un tratto molto scivoloso solo nel bosco, quasi all'inizio del percorso, e non era stato per niente facile a superare questo punto, ma per fortuna tutto era finito quando si arrivava presso il Rifugio Carlo Porta. 
... Rifugio Carlo Porta ...
Da qui in poi il tracciato era molto tecnico, prevalentemente quasi tutta su sassi, roccia, creste fino in cima. 
Ero riuscito a correre solo in quei pochissimi tratti in "pianura", ma per tutto il resto ho affrontato il vertical anche, e soprattutto, con l'aiuto delle mani, sembrava di fare una vera e propria ferrata! 
... Re Golinelli ... in 34' 00" ...
Durante la salita non ho accusato stanchezza, non ho mai ceduto il passo, ero riuscito a mantenere lo stesso ritmo fino in cima. 
Alla fine ho completato l'ascesa in 43' 16" classificandomi 37° assoluto su 249 finisher. Dopo la corsa la giornata si era conclusa con un terzo tempo: musica, cibo e birra a volontà svoltasi presso al Forno dei Resinelli. 
... pizza party ...
Concludo facendo i miei complimenti alla società Cometa per l'ottima organizzazione (pacco gara e ristoro finale davvero super!) e soprattutto dobbiamo anche ringraziare sempre loro (Cometa) per aver ripreso in mano questa manifestazione che era stata abbandonata per anni augurando che nel futuro non ci sia un'altra volta la parola... fine.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento