domenica 20 dicembre 2015

Pisa Half Marathon (Pisa) - 20 dicembre 2015

Oggi a Pisa si è svolta la 17° Maratona e la Mezza Maratona che è stato l'ultimo appuntamento agonistico italiano prima del Natale e tutto si è concluso nel miglior dei modi! 
E' stata una gara molto partecipata, perchè è ben organizzata, ha un percorso bello, veloce e poi non mancavano gli eventi culturali annessi. 
La manifestazione è stata organizzata da Ssd 1063AD capitanata da Simone Ferrisi che si è ritenuto soddisfatto per il buon lavoro grazie all'appoggio di 300 volontari. 
Si sono presentati al via oltre 3.000 atleti in una giornata invernale decisamente mite con partenza e l'arrivo presso il palcoscenico di Piazza dei Miracoli che ci lasciato senza fiato. 
Anzi, con l'esattezza, la partenza era leggermente fuori dalla Piazza, oltre le mura, mentre l'arrivo era esattamente sotto la Torre pendente, al cospetto di tanta bellezza culturale. 
Purtroppo non sono stato poco bene durante la settimana prima della trasferta in area pisana ed ero rimasto un pò amareggiato perchè ci tenevo tanto a fare un buon tempo visto che si trattava dell'ultima mezza dell'anno 2015. 
Dopo aver fatto le solite cose mi ero immesso nell'area della partenza in largo anticipo giusto per stare davanti visto che c'era veramente tantissima gente. 
Fortunatamente la strada era molto larga sin dall'inizio e al momento dello sparo (alle ore 9) il lungo serpentone si era mosso senza grossi problemi. 
Come da abitutine, anche questa volta, mi ero messo a fianco ai ragazzi con il palloncino che segnava 1 ora e 30 minuti. 
(...spuntino pre-gara...)
I primi circa 6 chilometri si correva all'interno della città costeggiando il fiume Arno per poter poi proseguire la corsa in "periferia" ed affrontare gli ultimi 2, 3 chilometri di nuovo in centro andando verso la meravigliosa piazza dove era ubicato l'arrivo. 
I primi chilometri di corsa li avevo affrontati con un pò di sofferenza per poter poi riuscire a correre come volevo, ma che però era durato veramente poco. 
Man mano che passava il tempo, mi sentivo sempre più stanco e avevo la sensazione che sarebbe stata dura stare sotto il muro dei 90 minuti. Però alla fine non volevo mollare, avevo cercato di tenermi duro fino alla fine perchè ci tenevo chiudere al meglio la mia stagione agonistica (anche se in realtà manca ancora una gara). 
Quando avevo visto il cartello dell'ultimo chilometro sentivo che ero proprio al limite, ma volevo proprio riuscire a resistere fino all'ultimo centimetro di gara. 
Ecco che finalmente entro nella piazza gremita da tantissima gente e, inaspettatamente, ho concluso la fatica col tempo finale di 1h 29' 24" classificandomi 203° assoluto su 1.650 finisher (1.296 finisher che hanno corso la maratona). 
Ci era davvero mancato pochissimo per non riuscire a raggiungere il mio obiettivo! 
Per me è stata una grande dimostrazione e ho capito una cosa: anche avendo delle grosse difficoltà tutto si può concludere al meglio e molto più di quanto ci aspetti... basta solo volerlo! basta solo crederci andando fino in fondo!!!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

2 commenti: