mercoledì 30 dicembre 2015

We Run Rome (Roma) - 31 dicembre 2015

È stato davvero un bel modo di concludere l'anno 2015 e per inaugurare l'anno nuovo  2016 nella Città più bella del mondo partecipando all'evento podistico (e non solo) denominato "We Run Rome" svoltasi a Roma. 
Corsa su strada a carattere competitivo, e non, di 10 km organizzata da Atleticom A.S.D. e che è giunta alla sua quinta edizione. 
... chi corre a Capodanno, corre tutto l'anno !!!
Tracciato molto bello che si andava a toccare parecchi luoghi e monumenti storici della Capitale romana, ma nello stesso tempo era molto duro e nervoso! 
La partenza e l'arrivo era presso il Viale delle Terme di Caracalla dove a fianco c'era lo stadio dove all'interno era ubicato tutte le funzioni pre e post gara (ritiro del pettorale, deposito borse,...). 
Questa edizione ha visto registrare, in totale, quasi 5.000 persone e che tutto si è conclusa senza riscontrare dei grossi problemi. 
Lo start era alle ore 14 ed era ad onde in base al tempo dichiarato nell'iscrizione. Ero immesso nell'area della partenza circa un quarto d'ora prima dello sparo e fortunatamente mi ero trovato in primissima fila. 
La partenza è stata fluida grazie alla strada che era molto larga e subito si andava a costeggiare il Circo Massimo che c'erano dei lavori per accogliere migliaia di persone per il concerto di fine anno. 
"Purtroppo" per quasi tutto il tracciato si correva sui sampietrini che la fanno da padrone e che rendeva molto dura la corsa. 
Superato Circo Massimo c'era da affrontare la prima salita passando davanti il meraviglioso e grandioso monumento: prima il Campidoglio e poi l'Altare della Patria dova qua eravamo circondati da tante gente, turisti che assistevano la corsa fino ad arrivare Piazza Venezia. 
Da qui imbocchiamo la via del Corso, tra due ali di folla, che era tutto in piano per circa un chilometro. 
Successivamente, con una curva a 90°, si prendeva la via del Tritone ed era in salita, prendendo la via Due Macelli dove si arrivava presso davanti la scalinata e la Fontana della Barcaccia posti presso la  stupenda Piazza di Spagna (qui eravano oltre il terzo km). 
La corsa si proseguiva facendo tutta la via del Babuino e arrivati appena prima di Piazza del Popolo (4° km) c'era da affrontare la salita più dura del tracciato. 
Ovvero c'era da superare la famosa salita del Pincio lunga circa 700 metri con i suoi numerosi tornanti. Qua il mio ritmo di gara si era notevolmente ridotto e stavo facendo molta fatica a superare questo tratto davvero duro. 
Superato questo ostacolo la corsa si proseguiva all'interno nella Villa Borghese dove si poteva riprendere il fiato, ma era durato veramente poco perché c'era un'altra salita da fare abbastanza dura. 
Arrivato in "cima" finalmente ecco la discesa di via Veneto dove avevo cercato di spingere al massimo. Dal Colle del Quirinale si passava nel traforo di via Milano (sempre in leggera salita) e rimboccando la lunga via dei Fori Imperiali verso il Colosseo. 
Ormai ero quasi al termine e sapevo che c'era un'altra breve salitella quando si andava a costeggiare il Colosseo. 
Infatti qui ero sfinito, ero ormai al limite, ma volevo assolutamente tenermi duro fino alla fine perché volevo concludere l'ultima gara dell'anno sotto il solito muro dei 40 minuti. 
Lasciato alla spalle il Colosseo, breve discesa e poi si percorreva tutta la via di San Gregorio che ci riportava sul Viale delle Terme di Caracalla dove era ubicato l'arrivo. 
Negli ultimi metri di fatica avevo cercato di allungare stringendo i denti dove alla fine ho tagliato il traguardo col tempo finale di 39' 20" classificandomi 143° assoluto su 2.180 finisher (2.547 sono stati quelli della non competitiva).  Anche qua, come sempre, sono rimasto pienamente soddisfatto della corsa e di aver fatto un tempone nonostante la durezza del percorso! 
... la prima Benedizione dell'anno Nuovo...
E con questa ultima fatica ho concluso il mio anno 2015 ricco di gare (nr. 71) che mi hanno dato grandi ed enormi piaceri!!!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento